STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
cod. 1003444

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'architettura (ICAR/18)
Field
"discipline storiche per l'architettura"
Tipologia attività formativa
Base
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

La storia dell’architettura svolge un ruolo fondamentale nella formazione intellettuale e nella pratica professionale di ogni architetto perché forma senso critico e capacità di giudizio. L’obiettivo primario del corso integrato è di procurare i basilari strumenti storico-critici e bibliografici per l’analisi e per la comprensione dei principali movimenti, risultati e protagonisti di questo periodo, che richiede approcci multipli e metodi d’analisi differenziati, pur nel costante rispetto dell’unità della storia.
Lo studente dovrà: saper utilizzare la conoscenze acquisite per raggiungere un autonomo e maturo giudizio critico; padroneggiare il corretto uso della terminologia disciplinare; dimostrare di aver approfondito in maniera autonoma e originale la capacità di collegare fenomeni e leggere la complessità dell’architettura soprattutto attraverso gli approfondimenti seminariali.

Prerequisiti

Allo studente è richiesta la conoscenza delle vicende storiche europee e statunitensi dalla fine del Settecento alla fine del Novecento.

Contenuti dell'insegnamento


Il compito istituzionale è di offrire agli studenti un’illustrazione per linee generali delle vicende dell’architettura occidentale tra Otto e Novecento; all’inizio del corso sarà comunicato il periodo storico che sarà oggetto di lezioni seminariali per meglio mettere a fuoco le relazioni fra architettura e altri linguaggi (arte, cinema, fotografia, letteratura, politica, società ...).
Il corso mira a sollecitare la curiosità e a educare lo studente a pensare all’architettura come un’esperienza complessa; l’architettura non è solo il prodotto della combinazione di dati tecnici, bensì il risultato di un processo culturale in un determinato contesto storico.

Programma esteso


per il programma dettagliato si rimanda a:
http://elly.dicatea.unipr.it/2015/mod/forum/view.php?f=47

Bibliografia


Testi obbligatori per sostenere l’esame:
1) E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, Torino, UTET, 2015
2) VERRà INDICATO SULLA PIATTAFORMA ELLY durante la prima settimana di lezioni

Metodi didattici


Lezioni di tipo tradizionale; seminari di approfondimento; relazioni di studiosi.
La frequenza è libera; agli studenti che scelgono di seguire il corso è richiesta una presenza attiva e critica.

Modalità verifica apprendimento


Esame orale.

Altre informazioni


Per gli aggiornamenti sul corso (approfondimenti, incontri seminariali, conferenze), per materiali di approfondimento (immagini, nuova bibliografia, letture consigliate), per modifiche di orari, si consiglia di iscriversi alla piattaforma Elly che sarà sempre aggiornata.
Per evitare disguidi, sarebbe bene utilizzare l’indirizzo di posta elettronica dell’Università (nome.cognome@studenti.unipr.it)


Contatti:
oronzo.brunetti@unipr.it