DIDATTICA PER COMPETENZE NELLA SCUOLA SECONDARIA (PREFIT)
cod. 1007658

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Identificare le caratteristiche peculiari dei dispositivi di progettazione e valutazione per competenze nella scuola secondaria di II grado
Identificare le caratteristiche peculiari dell’insegnamento e dell’apprendimento centrati sulle competenze nella scuola secondaria di II grado
Comprendere la relazione tra learning outcomes, valutazione diagnostica, valutazione formativa, certificazione e apprendimento formale, informale e non formale
Comprendere la relazione tra la valutazione delle competenze e la valutazione della qualità della proposta formativa
Identificare le relazioni tra la didattica per competenze e i principali modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento nella scuola secondaria di II grado
Identificare le caratteristiche dell’ambiente di apprendimento coerente con la didattica per competenze
Sviluppo della capacità di progettare per competenze
Sviluppo della capacità di valutare le competenze

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Definizione di istruzione, insegnamento, formazione ed educazione
Apprendimento formale, informale, non formale
La competenza e i suoi tre poli: il soggettivo, l’oggettivo e l’intersoggettivo
Competenza e competenze strategiche
Principi generali, principali modelli e principali strategie della progettazione e della valutazione.
Progettazione per competenze
Valutazione e certificazione per competenze
La valutazione come strumento di pilotaggio sia dei processi di istruzione e di apprendimento sia dell’offerta formativa
Istruzione e apprendimento per competenze
Ambienti di apprendimento e didattica per competenze

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Massa R., Istituzioni di pedagogia e scienze dell'educazione, Laterza, Roma-Bari 1990 (estratti)
Trinchero R., Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Franco Angeli, Milano 2012.
Trinchero R., Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Rizzoli, Milano 2017.

Metodi didattici

Lezioni magistrali
Esercitazioni
e-learning

Modalità verifica apprendimento

La valutazione del profitto sarà svolta tramite una prova scritta.

Altre informazioni

- - -