PATOLOGIA GENERALE
cod. 00768

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Pier Giorgio PETRONINI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Discipline mediche
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi eziopatogenetiSaper comunicare le conoscenze apprese in modo chiaro e senza ambiguità a interlocutori specialisti e non specialisti ci delle principali patologie umane con i loro correlati essenziali di semeiotica e terminologia medica. Conoscere e interpretare i meccanismi della risposta immunitaria innata e adattativa e le alterazioni della risposta immune. Conoscere e comprendere la fisiopatologia generale e d’organo.
Grande rilievo verrà data alla patologia, oncologia e immunologia molecolare allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita per la comprensione dei meccanismi d’azione dei farmaci e per l’acquisizione di competenze utili nella futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Eziologia. Patologia cellulare. Oncologia molecolare e cellulare. Immunologia ed Immunopatologia. Infiammazione acuta, cronica e riparazione tissutale. Patologia genetica, biochimica, metabolica e endocrina. Fisiopatologia del sangue. Fisiopatologia cardiovascolare. Fisiopatologia dell’apparato respiratorio e dell’apparato gastroenterico.

Programma esteso

Eziologia
Cause di malattia di natura estrinseca. Danno biologico da radiazioni ionizzanti ed eccitanti. Cause di natura chimica. L’alimentazione come causa di malattia. Cause di malattia di natura intrinseca. Meccanismi di mutazione e sistemi di riparo. Modalità di trasmissione dei caratteri patologici. Malattie monogeniche. Malattie multifattoriali. Aberrazioni strutturali e numeriche del cariotipo.
Patologia cellulare
Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare. Atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia. Invecchiamento cellulare. Patologia da radicali liberi. Stress ossidativo. Necrosi ed apoptosi.
Oncologia
Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione, gradazione e stadiazione dei tumori. Le basi molecolari del cancro. Virus oncogeni ad RNA e a DNA. Proto-oncogéni ed oncogéni. Geni oncosoppressori. Geni di sopravvivenza e geni di morte. Geni del riparo del DNA. Multifasicità della cancerogenesi. Il fenotipo neoplastico. Angiogenesi. Progressione neoplastica. Invasività e metastasi. Cancerogenesi chimica: iniziazione e promozione. Classi di cancerogeni chimici. Cancerogenesi da radiazioni. Patogeni associati alla cancerogenesi nell’uomo. Condizionamento genetico dei tumori. Rapporti tra ospite e tumore. Aspetti nutrizionali ed ormonali. Le basi biologiche delle terapie antitumorali.
Immunologia ed immunopatologia
Immunità innata. Immunità acquisita. Antigeni. Anticorpi e loro struttura. Linfociti T e B e loro recettori. Sistema MHC. Attivazione dei linfociti T e B. Anatomia del sistema immunitario. Effettori della risposta immunitaria: anticorpi, linfociti T helper e citochine, linfociti T citotossici. Difese contro batteri, virus e protozoi. Infezione da SARS-CoV-2 e COVID-19. Vaccinazioni. Immunodeficienze primarie e secondarie. Reazioni di ipersensibilità. Tolleranza immunologica e autoimmunopatie. Immunita` e tumori. Trapianti.
Infiammazione acuta e cronica : modificazioni vascolari, eventi cellulari e mediatori chimici. Essudato infiammatorio e manifestazioni sistemiche. Ipertermia e febbre. Infiammazione cronica: classificazione, aspetti citologici, granulomi. Guarigione e riparazione tissutale.
Fisiopatologia del sangue
Sangue ed emopoiesi. Anemia falciforme. Anemia da carenza di ferro, anemie megaloblastiche. Talassemie. Leucemie e linfomi.
Fisiopatologia cardiovascolare
La risposta emostatica e i suoi meccanismi di controllo. Trombosi. Embolia. Aterosclerosi Manifestazioni cliniche della cardiopatia ischemica. Aritmie. Ipertensione e ipotensione. Edemi.
Fisiopatologia dell’apparato respiratorio
Bronchite cronica. Enfisema polmonare. BPCO. Polmoniti alveolari e interstiziali.
Fisiopatologia dell’apparato gastroenterico Malattia da reflusso gastro-esofageo. Gastriti acute e croniche. Ulcera peptica. Malattie da malassorbimento. Morbo celiaco. Morbo di Crohn.
Patologia biochimica, metabolica e endocrina
Disordini del metabolismo aminoacidico. Patogenesi del diabete mellito IDDM e NIDDM. Disordini della circolazione dei lipidi nel plasma. Ipercolesterolemia familiare. Steatosi. Fibrosi cistica. Patologie da accumulo extracellulare: amiloidosi e patologie da prioni. Fisiopatologia della tiroide: Ipo e iper- tiroidismo, tiroiditi. Depressione maggiore.

Bibliografia

Robbins: Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia.EDRA-MASSON-IX Edizione
Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. Elsevier-VIII edizione.
Pontieri-Russo-Frati: Patologia Generale.Piccin IV edizione
Abbas A.K. e Lichtman: Le basi dell’ Immunologia. Fisiopatologia del Sistema Immunitario. MASSON Elsevier II edizione

Metodi didattici

Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze acquisite in altri insegnamenti dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi ezio-patogenetici delle principali patologie umane con i loro correlati essenziali di semeiotica e terminologia medica.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -