ECONOMIC GROWTH AND INNOVATION
cod. 1007314

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: GROWTH AND HISTORY OF THE GLOBAL ECONOMY

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità applicativa. Il corso consente agli studenti di migliorare la loro conoscenza delle cause e le conseguenze della crescita economica, e la loro verificabilità empirica.
2) Capacità di giudizio. Il corso migliora la capacità di valutare gli effetti della globalizzazione dell'intervento pubblico sulla crescita economica.
3) Autonomia di giudizio. Il corso favorisce la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei problemi, al fine di arrivare a conclusioni riguardanti il meccanismo alla base delle dinamiche di crescita economica e del cambiamento del tenore di vita.
4) Capacità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare i loro giudizi con l'aiuto di definizioni appropriate e selezionando gli schemi e grafici più adatti allo studio della crescita economica.
5) Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno stimolati a fare uso delle loro capacità di pensiero critico nell'analisi degli scenari di crescita economica.

Prerequisiti

Familiarità con alcuni concetti base di macroeconomia e microeconomia (Pil, produttività marginale di un fattore, rendimenti di scala)

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso impiega il modello neoclassico di crescita economica per l'analisi empirica delle determinanti della crescita.

Programma esteso

Il corso si avvale del modello di crescita neoclassico standard (detto di Solow) per studiare le determinanti della crescita economica. Lo fa fornendo gli strumenti e l'occasione in modo coerente e praticamente a pensare a temi come: Perché i tassi di crescita variano da paese a paese e nel corso del tempo? Come si misura il contributo alla crescita del capitale fisico e umano? È la globalizzazione cattivo o buono per la crescita? Ha "grande governo" ostacolano la crescita?1. I fatti della crescita In questa parte introdurremo le 2 principali questioni importanti per il corso: perché i paesi si differenziano per le loro condizioni di vita? E perché i paesi si arricchiscono o non riescono a crescere più ricco nel corso del tempo? Come discusso nei capitoli 1 e 2 del libro di testo, al fine di analizzare questi problemi abbiamo bisogno di lavorare con una combinazione di ragionamento teorico e l'esame dei dati.2. Il modello di Solow
n questa parte si discuterà il contenuto del capitolo 3. In particolare, studieremo il modello di Solow: un quadro teorico di capitale-based per spiegare perché i paesi si differenziano per il loro livello di reddito. Tale modello semplice non è in grado di esplorare tutti i fenomeni che osserviamo, ma è istruttivo vedere quanto la teoria può portarci.3. Crescita della popolazione In questa parte considereremo come la crescita della popolazione può essere incorporato nel modello di Solow. In particolare, si discuterà di come il modello di Solow può essere esteso a prendere più in considerazione fenomeni. Gli argomenti di questa sezione vengono discussi nei capitoli 4 e 5 del libro di testo.
4. Capitale umanoIn questa sezione, si discuterà l'idea che le differenze nella qualità dei lavoratori sono una possibile spiegazione per le differenze di reddito tra i paesi. Questo è il tema principale del capitolo 6 del libro di testo.
5. Crescita della produttività e efficienzaLa produttività è l'efficacia con cui fattori di produzione sono convertiti in uscita. In questa parte esploreremo la natura della produttività e come si misura (capitolo 7 nel libro di testo). In particolare, ci concentreremo su 2 tecniche, chiamato sviluppo contabilità e contabilità della crescita. Efficienza (capitolo 10) è l'efficacia con cui i fattori di produzione e la tecnologia sono combinati per produrre un output. In questa sezione esploreremo il concetto di efficienza, che chiede se siamo in grado di trovare alcuna prova diretta delle differenze di efficienza tra i paesi.
6. Globalizzazione e crescita economicaDurante il corso, abbiamo studiato l'accumulazione di capitale fisico e umano, la crescita della popolazione, e l'efficienza della produzione, assumendo che la nostra economia era chiusa fuori dal resto del mondo. Questa ipotesi sarà rimossa nella discussione in questa parte (come nel capitolo 11 del libro di testo), e noi porsi le seguenti domande: come si fa a essere aperto per l'economia mondiale influenzano la crescita economica di un paese? E, quali sono i canali attraverso i quali l'apertura particolari influisce sulla crescita?7. Governo, istituzioni e crescitaL’attività di governo può essere associata a tutti i determinanti della crescita economica che abbiamo esaminato durante il corso. In questa parte si discuterà di analisi sia normativi e positivi di comportamento del governo in un'economia (capitolo 12 nel libro di testo).

Bibliografia

David Weil, Economic Growth, 2011.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali e discussioni di approfondimento in aula.

Modalità verifica apprendimento

Trattandosi di un insegnamento-corso integrato (Growth and History of the Global Economy),
l'esame è di norma svolto contestualmente
a quello dell'insegnamento
History of Globalization, al cui syllabus si rinvia.
Esame scritto finale (fino a 25 punti per la conoscenza, fino a 10 punti per la capacità di giudizio).

Altre informazioni

- - -