STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
cod. 1005328

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita del pensiero filosofico rinascimentale, con particolare riferimento al contesto morale; comprensione e analisi dei testi filosofici neo-stoici e neo-scettici (I descrittore)
Applicazione alle problematiche contemporanea delle tecniche argomentative elaborate dalla filosofia antica e tardo-medioevale (II descrittore)
capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti filosofici trattati nel corso nonché di approfondirli in modo autonomo (III, IV e V Descrittore).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sull’analisi dei capitoli dei Discorsi sopra la prima decade di Tito Livio di Niccolò Machiavelli riguardanti questi tre temi: la religione romana e in genere tutte le religione arcaiche; il nesso tra politica e religione nella Repubblica romana; la critica del cristianesimo comparata con le critiche contemporanee sia di parte aristotelica che del gruppo dei ficiniani.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

N. Machiavelli, Discorsi sopra la prima decade di Tito Livio, qualsiasi edizione purché completa (consigliata quella Einaudi con il commento di Corrado Vivanti); E. Cutinelli-Rendina, Introduzione a Machiavelli, Laterza.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà attraverso un esame orale nel quale verrà valutata la preparazione individuale e saranno tenuta presente anche le risposte date dagli studenti durante la lettura dei testi a lezione.

Altre informazioni

- - -