TIROCINIO 3° ANNO - STRUTTURA INTERNAZIONALE
cod. 1007252

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
0 ore
di attività frontali
26 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La conoscenza e comprensione delle discipline di questa area di apprendimento consolidano e traducono in pratica l'insieme di quanto appreso attraverso le altre aree di apprendimento in tutti i contesti di intervento specifici dell'ortottista - assistente di oftalmologia
La capacità di applicare tali conoscenze permetterà al laureato in ortottica e assistenza oftalmologica di impegnarsi con efficacia in tutti gli aspetti professionali e dei problemi bioetici, nonché della conoscenza degli strumenti che hanno radicalmente modificato la professione nell'ultimo decennio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio si propone di permettere un graduale e completo processo di apprendimento nel campo dell’ortottica e delle numerose tecniche diagnostiche di assistenza oftalmologica, con particolare attenzione alle tecniche di imaging non invasivo e alle tecniche topografiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Harold A. Stein et al.
The Ophthalmic Assistant: A Text for Allied and Associated Ophthalmic Personnel
10th Edition
Elsevier 2017

Metodi didattici

Durante il tirocinio ciascuno studente potrà confrontarsi con l’utilizzo pratico dei principali strumenti diagnostici illustrati precedentemente in modo teorico durante le lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame pratico.
Mediante prove riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di indipendenza nell’effettuazione degli esami. Mediante domande riguardanti l’interpretazione delle tecniche e la capacità di adattarsi alla situazione clinica reale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -