DEMOETNOANTROPOLOGIA
cod. PC15709

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline demoetnoantropologiche (M-DEA/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

Il corso di Demoetnoantropologia ha l’obiettivo di
- Conoscere e di comprendere i principi generali della demoetnoantropologia
- Approfondire tematiche quali il dialogo, l’ascolto, la relazione, il riconoscimento e il rispetto al fine di individuare e descrivere le problematiche presenti nei rapporti che si instaurano con soggetti-pazienti appartenenti a culture diverse, consentendo allo studente di saper utilizzare metodi antropologici conosciuti i e compresi nel corso nelle pratiche assistenziali infermieristiche.

Prerequisiti

Null'altro da segnalare

Contenuti dell'insegnamento

- Elementi caratterizzanti la società contemporanea. Lo scenario socio-culturale.
- Il fenomeno migratorio.
- IL concetto di cultura dal punto di vista antropologico.
- L’interculturalità : etnocentrismo e decentramento culturale.
- Cittadini del mondo.
- Il nursing e l’antropologia: Madeleine Leininger, Marie Collière.
- Elementi di metodologia della ricerca etnografica e di analisi socio antropologica per il nursing.

Programma esteso

Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :

- il fenomeno migratorio quale elemento caratterizzante la società contemporanea le problematiche relative alle incomprensioni che possono sorgere nel rapporto con l’altro
- Il percorso comune che lega l’antropologia al nursing.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- contribuire a sviluppare e sperimentare competenze di tipo interculturale .
- individuare i problemi connessi alla difficoltà di comunicazione linguistica e culturale e trovare possibili soluzioni.
- esercitare l’ascolto attivo .

Bibliografia

Masera G., Dal rispetto al riconoscimento attraverso il dialogo e la cura, edizioni Il pensiero scientifico, Roma , 2006.

Lipson J., Desantis L., Current Approaches to Integrating Elements of Cultural Competence in Nursing Education, Journal of Transcultural Nursing, 2007 vol.18.
Masera G., Parole e gesti di cura, Effatà, Torino, 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di audiovisivi ed esercitazioni i a piccoli gruppi sulle tematiche proposte.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova orale .

Altre informazioni

Nulla da segnalare.