FILOSOFIA TEORETICA E TEORIE DELLA CULTURA
cod. 1006341

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione teoretica di testi filosofici; capacità logiche e analisi critica di argomenti filosofici (descrittore 1). Elaborazione di brevi testi, con adeguato utilizzo del lessico filosofico. (descrittore 2). Capacità di elaborare e comunicare buone argomentazioni, relative ai concetti filosofici appresi durante il corso, e di svilupparle in modo autonomo (descrittori 3-4-5).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà dedicato al seguente argomento: "Libertà e destino nella filosofia del Rinascimento: Giovanni Pico della Mirandola e il discorso sulla dignità dell'uomo".

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giovanni Pico della Mirandola, "Discorso sulla dignità dell'uomo", Guanda, Parma, 2007; Eugenio Garin, "Lo zodiaco della vita. La polemica sull'astrologia dal Trecento al Cinquecento", Laterza, Bari-Roma, 2007.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali. Lo studente dovrà svolgere una esercitazione scritta su un tema concordato con il docente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell' apprendimento avverrà attraverso un esame orale, in cui saranno valutate la comprensione teoretica e l'analisi critica dei testi filosofici. Gli studenti dovranno elaborare un breve testo: la valutazione dei testi scritti si baserà sulla correttezza delle argomentazioni e del lessico filosofico. La comunicazione orale e quella scritta saranno entrambe oggetto di attenta valutazione e concorreranno alla determinazione del voto finale.

Altre informazioni

- - -