HEALTH AND WELLNESS MARKETING
cod. 1007342

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una approfondita conoscenza relativamente ai seguenti temi:
− Processo di acquisto e consumo di prodotti alimentari;
− Definizione di Marketing Sociale;
− I diversi step del processo di Marketing Sociale;
− Le best practices nello sviluppo di piani di Marketing Sociale;
− Casi di successo e insuccesso;
− Labelling e normative sull’etichettatura;
− Ruolo della comunicazione nutrizionale sulle scelte di acquisto e consumo.

Competenze e capacità di comprensione applicate
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- comprendere le logiche alla base delle scelte di acquisto e consumo dei prodotti alimentari;
- comprendere che cosa significa fare un piano di Marketing Sociale;
- comprendere le principali differenze tra Il Marketing Sociale e il Marketing Tradizionale;
- analizzare in maniera critica le strategie implementate dalle varie organizzazioni nel panorama mondiale;
- tradurre gli strumenti concettuali in regole empiriche di progettazione di piani di Marketing Sociale;
- sviluppare competenze distintive nell’area del Marketing Sociale.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- valutare l’impatto del labelling sulle scelte di acquisto;
- valutare le strategie di marketing promosse al fine di migliorare la qualità della vita degli individui;
- individuare le best practices nel panorama internazionale e nazionale nella promozione della salute;
- individuare i canali e le modalità di comunicazione più performanti.

Abilità comunicative
Attraverso lezioni frontali gestite in maniera interattiva e i lavori di gruppo e individuali proposti durante le lezioni, lo studente sarà in grado di:
- saper comunicare chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente informazioni e concetti (anche complessi) relativi a problematiche Marketing Sociale;
- comunicare in maniera efficace utilizzando un linguaggio da “addetto ai lavori”;
- gestire in maniera corretta contenuti e tempi di una presentazione aziendale.

Capacità di apprendere
L’insegnamento è finalizzato a trasferire la capacità di tradurre i principi economici in regole empiriche di decisione. Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula, anche grazie all’analisi critica in aula di case histories nel contesto nazionale e internazionale.

Prerequisiti

E' richiesta una conoscenza di base della lingua inglese

Contenuti dell'insegnamento

Nel complesso, il corso si pone l’obiettivo di comprendere e sviluppare un piano di Marketing Sociale.
Il concetto di salute e benessere è un concetto ampio e complesso e il Marketing Sociale ne studia le diverse sfaccettature.
Durante le lezioni comprenderemo che cosa è il Marketing Sociale e attraverso quali fasi si sviluppa.
Affronteremo nel dettaglio i diversi step con l'aiuto di casi pratici.
Al termine del corso gli studenti saranno chiamati a sviluppare un piano di Marketing Sociale relativamente ad una tematica loro assegnata.

Programma esteso

Per ulteriori informazioni, contattare il
docente: benedetta.grandi@unipr.it

Bibliografia

Studenti frequentanti e non frequentanti:

Testo d'esame
Social Marketing: Influencing behaviors for good, Lee and Kotler, 2012

Gli studenti frequentanti avranno come riferimento le slides e dovranno studiare sul libro di testo solamente gli argomenti trattati in aula.
Gli studenti non frequentanti sono invece chiamati a studiare tutto i capitoli del libro.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando la modalità di lezione frontale alternate a esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussione di casi nel panorama nazionale che internazionale. Durante il corso è prevista la realizzazione di un piano di Marketing Sociale relativamente ad una tematica preassegnata dal docente e presentata in aula al termine del corso. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno rese disponibili sulla piattaforma Elly al termine di ogni settimana. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede una prova orale differenziata a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.
Per gli studenti non frequentanti la prova orale prevede 4 domande a risposta aperta che riguardano temi trasversali su tutto il programma oggetto del corso e 1 domanda relativa alla discussione di un caso pratico. Ogni domanda pesa 6 punti.
Per gli studenti frequentati la prova scritta prevede 2 domande a risposta aperta, a cui si somma il voto (da 0 a 30) ottenuto nel lavoro di gruppo realizzato durante il corso.
La prova è valutata con scala 0 – 30.
Si ricorda che l’iscrizione on line all’appello è OBBLIGATORIA.

Altre informazioni

Per le altre informazioni, controllare la pagina
del corso su Elly