COMMUNICATION AND DIGITAL MARKETING
cod. 1007988

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: COMMUNICATION AND MARKETING INTELLIGENCE

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla definizione delle strategie di comunicazione attraverso i canali online e offline.
Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager aziendali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla costruzione e gestione delle campagne di comunicazione di marketing.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- capire e spiegare i processi, le dinamiche e i mezzi della comunicazione di marketing nonché i cambiamenti avvenuti nei modelli di interazione tra
impresa e consumatore e, conseguentemente, nei tradizionali approcci di marketing management a seguito della rivoluzione digitale;
- applicare i principi e le fasi del piano di comunicazione di marketing a situazioni concrete di impresa;
- individuare i key performance indices più opportuni in funzione degli obiettivi di misurazione di ogni specifica attività di comunicazione;
- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative alla comunicazione online e offline, in particolare, alla gestione
della brand identity e della relazione con i consumatori attraverso i canali digitali.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti fanno riferimento al processo di comunicazione di marketing delle imprese. Durante il corso verranno affrontati i seguenti temi:
- la comunicazione di marketing
- semiotica e modelli di comunicazione
- mezzi di comunicazione tradizionali e digitali
- comunicazione online e digital marketing
- social media marketing
- data discovering e misurazione della performance.

Programma esteso

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Bibliografia

A seguito della sospensione delle attività didattiche e della conseguente impossibilità di distribuzione della dispensa presso il cento fotocopie del Dipartimento, le slide del corso saranno rese disponibili sul portale elly.
Qualora gli studenti lo ritenessero necessario, potranno approfondire i contenuti del corso sui testi che saranno indicati durante le lezioni.

Metodi didattici

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore (20% delle lezioni).
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione di case studies in aula; partecipazione a business games.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: gli studenti saranno coinvolti nella lettura di articoli scientifici aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali
temi presi in esame.
Il docente è disponibile durante il suo orario di ricevimento studenti per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta con domande a risposte aperte o semistrutturata. La
prova scritta avrà una durata di 60/90 minuti (a seconda del tipo e del numero di domande formulate) e sarà valutata con un punteggio da 0 a
15 (da sommare al voto del modulo Marketing Metrics).
Per gli studenti che svolgeranno il project work (business game Premio Marketing), la prova finale sarà composta da un numero di domande inferiore rispetto alla prova completa e sarà valutata con un punteggio da 0 a 10. La valutazione del project work concorrerà, pertanto, per un terzo alla definizione del voto finale.

Durante la prova d’esame è vietato l’utilizzo di cellulari, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo elettronico.
Non è prevista la possibilità di effettuare un’integrazione orale del voto.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3.
Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

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