FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO FISICO
cod. 1002506

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BORRA Elena
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita delle modificazioni fisiologiche che avvengono durante l'esercizio fisico. Questa è la base necessaria per poter sviluppare capacità critica nella valutazione dei metodi di allenamento in diversi ambiti. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire una conoscenza di base riguardo ai principali segni, sintomi, deficit e problemi motori derivanti da lesioni e patologie del sistema nervoso.

Prerequisiti

Conoscenza della fisiologia di base

Contenuti dell'insegnamento

Trasporto e utilizzo dell’ossigeno. Adattamenti funzionali polmonari durante l’esercizio fisico: mantenimento di PCO2 e PO2 a valori omeostatici. Adattamenti passivi e attivi. Equilibrio acido-base: sistemi tampone. Circolazione distrettuale: muscolo, cute, miocardio, encefalo. Adattamenti funzionali durante l’esercizio fisico. Regolazione della gittata cardiaca: capacità funzionale del sistema cardiovascolare. Controllo locale e centrale del flusso di sangue, e loro integrazione. Adattamenti cardiocircolatori indotti dall’allenamento.
Fisiologia della Nutrizione. Metabolismo, ricambio e bilancio. Calorimetria diretta e indiretta Regolazione dell’assunzione calorica: meccanismi centrali e periferici. Fabbisogno energetico individuale, regolazione della glicemia e dell’acqua corporea.
Sistema endocrino ed esercizio fisico Ipotalamo e Ipofisi, Tiroide e paratiroidi, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, gonadi. Risposta ormonale all’esercizio fisico.
Muscolo scheletrico:Metabolismo energetico e termodinamica della contrazione muscolare. Energetica della contrazione muscolare. Modificazioni muscolari indotte dalla attività
Esercizio, performance e fattori ambientali: Termoregolazione, stress termico e bilancio idrosalino. Effetto della quota. Sport subacqueo. Microgravità.
Accrescimento, sviluppo e maturazione nel bambino.
Neurologia: principali segni, sintomi, deficit e problemi motori derivanti da lesioni e patologie del sistema nervoso.

Programma esteso

Bibliografia

Fisiologia dell’uomo, a cura di P.E. Di Prampero e A. Veicsteinas, Casa Editrice EDI-ERMES, Milano

Fisiologia applicata allo sport. McArdle WD, Katch FI, Katch VL. Casa Editrice Ambrosiana

Fisiologia dell'esercizio Fisico, Kraemer WJ, Fleck SJ, Deschenes MR. Calzetti e Mariucci Editori

Appunti del docente e pubblicazioni scientifiche

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Fisiologia dell’esercizio fisico: esame orale
Neurologia: esame scritto

Altre informazioni

Sul portale Elly è disponibile il programma dettagliato e verrà caricato del materiale didattico durante lo svolgimento del corso.