PATOLOGIA DA SPORT NEL BAMBINO
cod. 1002648

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI MEDICINA DELLO SPORT E DOPING

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere le tappe dello sviluppo fisiologico in età pediatrica, l’importanza dell’esercizio fisico nel bambino sano e in quello con patologia cronica e gli strumenti per la prevenzione, la diagnosi e la terapia della patologia associata allo sport.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Tappe dello sviluppo in età pediatrica: dal neonato all’adolescente
- Le vaccinazioni nel bambino e nell’adolescente
- Principi di nutrizione in età pediatrica
- Obesità e disturbi nutrizionali
- Lo sport nelle diverse età e nel paziente pediatrico con malattia cronica
- Incidenti domestici e disostruzione delle vie aeree
- Traumi da sport
- Trauma cranico
- Patologie cardiache e attività sportiva
- Asma bronchiale
- Doping e dipendenze nell’adolescente

Programma esteso

- Tappe dello sviluppo in età pediatrica: dal neonato all’adolescente

- Le vaccinazioni nel bambino e nell’adolescente

- Principi di nutrizione in età pediatrica

- Alimentazione e sedentarietà

- Obesità e disturbi nutrizionali

- Lo sport nelle diverse età e nel paziente pediatrico con malattia cronica

- Incidenti domestici e disostruzione delle vie aeree

- Intossicazioni e avvelenamenti

- Traumi da sport

- Trauma cranico

- Convulsioni ed epilessia

- Patologie cardiache e attività sportiva

- La funzionalità respiratoria nei primi anni di vita

- Asma bronchiale

- Fibrosi cistica

- Doping e dipendenze nell’adolescente

Bibliografia

Principi N, Rubino A. Pediatria generale e specialistica. Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
Slides fornite dal docente e caricate sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte attività in modalità sincrona sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.

Modalità verifica apprendimento

Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario svolgere con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto, la verifica finale consisterà in un’interrogazione orale condotto a distanza (via Teams) in modalità sincrona con domande sui temi dell’insegnamento.

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: susannamariaroberta.esposito@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it .Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.