PSICOLOGIA GENERALE
cod. 1008030

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Psicologico, pedagogico e sociologico
Tipologia attività formativa
Base
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOBIOLOGIA APPLICATA

Obiettivi formativi

La conoscenza dello studente dovra' comprendere i concetti di base e le metodologie della psicologia scientifica, le modalita' di funzionamento di processi psicologici fondamentali per il comportamento umano e le loro basi neurali.
Inoltre lo studente dovra' acquisire la capacita'di applicare le conoscenze a contesti sportivi specifici. Dovra' acquisire la capacita' di approfondire ed aggiornare gli argomenti studiati.
Per gli obiettivi dell'insegnamento si rimanda all' allegato B del d.m. 616.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

La relazione mente-cervello. La codificazione dell'informazione sensoriale. Le soglie e la psicofisica. Le basi neurali della percezione visiva. L'organizzazione percettiva. Il riconoscimento percettivo. La percezione dello spazio e del movimento. L'attenzione selettiva e spaziale. Attenzione e sport. L'apprendimento associativo e l'apprendimento cognitivo. L'apprendimento motorio. L'organizzazione corticale del movimento. Aspetti cognitivi del movimento. Memoria e amnesia. Strutture cerebrali della memoria. Elementi di base sulla psicologia delle emozioni. Come misurare la risposta emozionale. La regolazione delle emozioni. Le emozioni nello sport. L'identificazione e la regolazione della motivazione. Sport e gioco. L'allenamento dell'autoefficacia e il rapporto con la prestazione sportiva. La presa di decisone. Come allenarla. Le dinamiche interpersonali e di gruppo.
L'insegnamento di Psicologia Generale ( pre-fit) 10 CFU e' conforme al d.m. 616. I contenuti trattati riguardano le aree B come previste nel d.m. 616.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner, Psicologia Generale, Zanichelli, 2018.
D. Spinelli, Psicologia dello Sport e del Movimento Umano, Zanichelli, 2017.
Materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Si verifichera' la conoscenza dei principi generali del funzionamento della mente e se lo studente e' in grado di stabilire relazioni tra tali principi e il comportamento sportivo.

Altre informazioni

La frequenza e' altamente consigliata