SPORT E PATOLOGIA RESPIRATORIA
cod. 1002714

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato respiratorio (MED/10)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SPORT-TERAPIA E DOPING

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni sul comportamento della respirazione e sugli adattamenti fisiologici nel corso degli anni ( dal giovane all'anziano). L'attività fisica nell'anziano. L'ambiente e le allergie respiratorie. La conoscenza di malattie quali il pneumotorace e l'edema polmonare da alta quota.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1. Componenti dell'apparato respiratorio: mantice toraco-polmonare, controllo nervoso, vie aeree e unità alveolo-capillare 2. Prove di funzionalità respiratoria: spirometria e volumi polmonari, test di diffusione, 4. emogasanalisi 3. Fisiologia dell'esercizio: capacità aerobica, soglia anaerobica, risposta cardiovascolare e ventilatoria all'esercizio fisico 4. Attività fisica, definizione e misure 5. Misure della capacità di esercizio : test del cammino (6 minuti e test navetta) e test da sforzo cardio-polmonare (incrementale a rampa e a carico costante). La funzione respiratoria e gli adattamenti negli anni: giovane, adulto, anziano. L'ambiente e l'inquinamento dell'aria : allergie respiratorie. Il dolore toracico, il pneumotorace. Adattamenti all'ambiente: edema polmonare da altitudine.

Programma esteso

Fiologia e fisopatologia del sistema respiratorio; meccanica respiratoria, lavoro respiratorio, attività fisica e invecchiamento. Patologia pleurica: pneumotorace ; edema polmonare e alta quota.

Bibliografia

Fisiopatologia Polmonare. J.B. West Mc Graw-Hill.
Attività Motoria Fitness e Salute. C. Macchi; R. Molino Lova; F. Cecchi.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame Orale

Altre informazioni

- - -