LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
cod. 1004908

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cristina CASUBOLO
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi

Nel modulo si illustreranno le nozioni di base della linguistica, ovvero la scienza che studia il funzionamento del linguaggio umano.
Il corso si propone come obiettivo primario di condurre una riflessione sul modo in cui ognuno di noi utilizza questo fondamentale strumento di comunicazione.
La materia sarà presentata attraverso i diversi livelli nei quali si struttura il linguaggio cercando di mettere in luce gli ambiti dell’agire in sanità, nei quali conoscere la linguistica può rivelarsi utile.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

• Gli attori della comunicazione radiologica
• La Comunicazione come Sistema
• Gli assiomi della comunicazione
• I livelli della comunicazione
• Il Feed-back
• Canali, messaggi codici ed altre vie di comunicazione
• Processi comunicativi
• Semantica della comunicazione
• La comunicazione verbale e non verbale
• La comunicazione in senologia
• La relazione terapeutica;
• La relazione tra comunicazione e comportamento in ambito sanitario.
• Atteggiamenti fondamentali per un ascolto attivo
• Il tatto e la sua importanza nella relazione assistenziale-terapeutica;
• Comunicazione con il bambino ospedalizzato
• La relazione tra professionisti sanitari, paziente e la famiglia;

Programma esteso

- - -

Bibliografia

 Ginestra, A.; Venere. A.; Vignera .R., (2015) Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie– FrancoAngeli;
 Schiavon .F., Guglielmi .G., Rotondo. A. (2015) La comunicazione radiologica nella società del benessere - Springer;
 Mastronardi .V. M., (2016) Manuale di comunicazione non verbale - Carrocci Faber
 Jonathan Silverman – Suzanne Kurtz – Juliet Draper (2015) Competenze per comunicare con i Pazienti –Piccin

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta secondo il calendario d'esame.

Altre informazioni

- - -