SEMINARIO DI ANATOMIA VASCOLARE
cod. 1004917

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanna Maria PELA'
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED/11)
Field
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argomenti trattati durante le lezioni, in particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere l’anatomia del sistema cardiovascolare e gli strumenti diagnostici per studiare l’anatomia del sistema cardiovascolare. Tali obiettivi consentiranno allo studente di comprendere e quindi di applicare nella pratica, con discreta autonomia di giudizio, le seguenti competenze: valutazione dell’anatomia cardiovascolare e le differenze tra gli strumenti diagnostici nella valutazione dell’anatomia cardiovascolare.

Prerequisiti

Anatomia cardiovascolare

Contenuti dell'insegnamento

Il seminario sarà dedicato all'applicazione pratica dei test diagnostici cardiologici ed in particolare dell'ecocardiografia, tecnica che consente di studiare l’anatomia cardiaca e la meccanica cardiaca in un contesto di fisiologia e patologia cardiaca

Programma esteso

Anatomia cardiovascolare integrata alla fisiologia cardiovascolare
Test diagnostici strumentali in cardiologia

Bibliografia

Appunti forniti dal docente

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -