LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE I
cod. PR1005068

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Lucia GOTRI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO I ANNO

Obiettivi formativi

il "Laboratorio della comunicazione 1 si inserisce nel "Corso annuale di tirocinio primo anno".
Al termine, lo studente deve comprendere l’importanza della comunicazione e
acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo per sviluppare
competenze comunicative volte all’accertamento e risoluzione dei
problemi di cura e assistenza

Prerequisiti

frequenza alle lezioni di Infermieristica Generale I e al modulo di "Psicologia della comunicazione"

Contenuti dell'insegnamento

il "Laboratorio della comunicazione 1 si inserisce nei laboratori propedeuti al Tirocinio 1 anno
Al termine, lo studente deve comprendere l’importanza della comunicazione e
acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo per sviluppare
competenze comunicative volte all’accertamento e risoluzione dei
problemi di cura e assistenza

Programma esteso

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE : assioma- ambito – contesto – fonti – comunicazione verbale e non verbale – codici – forme – prossemica, ecc (lezione frontale 4 ore)


OSSERVAZIONE come strumento della comunicazione e dell’accertamento della persona di cui prendersi cura (2 ore di laboratorio osservativo per esercitare la visione e la scoperta dei dati)


OSSERVAZIONE E RILEVAZIONE: osservazione dell’assistito e del contesto famigliare, dello stile comunicativo, rilevazione dei maggiori dati sociologici, nelle situazioni di assistenza (ingresso in struttura [ambulatorio, consultorio, reparto, RSA, day hospital, ecc......] in regime ordinario o in urgenza) (4 ore di lezione frontale)

Bibliografia

M.Sommaruga"Comunicare con il paziente"2005, Carocci Faber.
letture consigliate:
G.Masera,N.Poli"Vicinanza e lontananza attraverso gesti di cura"2007,Franco Angeli. G.Zucca"Mani Calde" 2001 Ed: Fazi

Metodi didattici

Lavoro di gruppo e Role playing di situazioni comunicative e discussione

Modalità verifica apprendimento

relazione scritta dove lo studente può descrivere una situazione comunicativa osservata nella vita reale o in un contesto di cura

Altre informazioni

frequenza obbligatoria