MEDICINA PERIOPERATORIA
cod. PC1005074

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
POLI Enzo
insegnamento integrato
11 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire le conoscenze fisiopatologiche e clinico-operative, che siano adeguate per una corretta gestione infermieristica del paziente nei diversi contesti clinici. Tali conoscenze sono specificamente finalizzate alla formazione del futuro infermiere nel contesto dell’emergenza-urgenza, del comparto operatorio e della medicina internistica, come descritto nei singoli moduli del corso.

Prerequisiti

Riferirsi ai singoli moduli del corso integrato.

Contenuti dell'insegnamento

Riferirsi ai singoli moduli del corso integrato.

Programma esteso

Il corso integrato si sviluppa nei seguenti moduli, cui si rimanda per il programma esteso specifico:
- FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE (3 crediti)
- INFERMIERISTICA IN AMBITO INTENSIVO (1 crediti)
- INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA E PERIOPERATORIA (2 crediti)
- INFERMIERISTICA IN CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA (3 crediti)
- PATOLOGIA CLINICA (2 crediti).
Per i contenuti specifici, riferirsi ai singoli moduli del corso integrato

Bibliografia

Riferirsi ai singoli moduli del corso integrato

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali, sia in presenza (in aula), sia in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, oppure esame scritto quando stabilito dal titolare dei singoli moduli.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
Esame orale: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Esame scritto: La prova scritta è strutturata e condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Vedi il sito del prof. Bonadonna per ulteriori dettagli.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella diverse prove ed espressa in trentesimi.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -