MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA A
cod. 1007261

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso -
Docente
- Maria Cristina ARCANGELETTI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA I

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le caratteristiche generali e i fattori di patogenicità riguardanti microrganismi e virus e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia, biochimica e fisiologia sono auspicabili per affrontare in maniera proficua gli argomenti del corso.

Contenuti dell'insegnamento

Principali caratteristiche morfologiche, strutturali e replicative di batteri, miceti, virus e parassiti (protozoi).
Popolazione microbica residente nell'organismo umano.
Azione patogena di microrganismi e virus.
Farmaci antibatterici e antifungini.
Principali protozoi di interesse medico.

Programma esteso

BATTERIOLOGIA
Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula procariotica. Confronto tra caratteristiche della cellula procariotica e della cellula eucariotica. Sporogenesi e germinazione. Metabolismo e curva di crescita. Rapporti ospite-batterio. Popolazione batterica residente. Meccanismi di patogenicità. Antibiotici e chemioterapici antibatterici. Meccanismi di resistenza agli agenti antibatterici.

MICOLOGIA
Caratteristiche generali dei miceti. Struttura della cellula e della colonia fungina. Lieviti e funghi filamentosi. Modalità di riproduzione dei miceti. Meccanismi dell'azione patogena dei miceti. Dimorfismo fungino.

VIROLOGIA
Caratteristiche generali dei virus. Morfologia e struttura delle particelle virali. Acidi nucleici virali. Rapporti virus-cellula: fasi dell'infezione virale. Effetti della replicazione virale sulla cellula ospite (infezione produttiva; infezione abortiva; lisogenia; trasformazione). Interferenza viraIe. Classificazione dei virus.

PARASSITOLOGIA
Caratteristiche generali dei protozoi. Ciclo vitale dei principali protozoi parassiti del sangue e dei tessuti: plasmodi della malaria, Leishmania, Toxoplasma gondii, amebe a vita libera. Ciclo vitale dei principali protozoi parassiti intestinali: amebe intestinali (Entamoeba histolytica), Flagellati (Giardia intestinalis), Coccidi (Cryptosporidium spp.). Ciclo vitale dei principali protozoi parassiti dell'apparato urogenitale (Trichomonas vaginalis).

Bibliografia

M. Bendinelli, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A.T u f a n o.
Microbiologia Medica. Batteriologia. Micologia. Virologia. Parassitologia. Monduzzi Editore

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti che possano metterlo in condizione di affrontare gli studi caratterizzanti di ambito analogo previsti negli anni successivi del CL in TLB.

Altre informazioni

- - -