IDONEITA' DI LINGUA FRANCESE B1
cod. 1005156

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in FRANCESE

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti solide conoscenze grammaticali e lessicali di livello di B1, e a potenziare le abilità linguistiche inerenti ai codici scritti e orali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è preparare gli studenti al superamento della prova di idoneità di livello B1 CEFR che verifica le abilità di lettura, ascolto e uso della lingua (grammatica e vocabolario). Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza già acquisita del francese a livello A2+ e che, quindi, possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati per la grammatica :
«Grammaire Essentielle di Français B1, corrigés inclus», L. Glaud, Y. Loiseau, E. Merlet, Didier, 2015
« Grammaire progressive du Français » 2ème édition avec 400 exercices, M.Boularès, J.-L. Frérot, CLE International, 2012 + corrigés

Testi consigliati per gli esercizi
« Les 500 Exercices de Grammaire B1. Livre + avec corrigés – Hachette 2013
Marie-Pierre Caquineau-Gündüz, Yvonne Delatour, Dominique Jennepin, Françoise Lesage-Langot
Per la comprensione orale e scritta vedi “Sitografia” sul corso Elly.cla.unipr.it

Metodi didattici

Il corso è on-line, accessibile con credenziali di
Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.it) al link: https://elly.cla.unipr.it/2019/course/view.php?id=37 Il corso consiste in esercitazioni pratiche sugli argomenti d’esame con correzione automatica delle risposte. Un esercizio si intende superato se si risponde correttamente ad almeno il 60% delle domande.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti sostengono una prova online in lingua francese a ivello B1, comprovante la conoscenza degli elementi di base della lingua inglese. La prova è composta da domande con risposta a scelta multipla. Per ottenere l’idoneità è necessario rispondere correttamente al 60% delle domande. Il
punteggio finale si ottiene sommando le risposte corrette. Non c'è penalizzazione per le risposte errate e/o non date. Non è concesso
l’utilizzo di dizionari, libri di testo/grammatica. Il test è a computer e prevede la verifica dell’abilità di lettura, ascolto e use of English a livello B1.

Altre informazioni

EQUIPOLLENZA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI
Per la procedura di riconoscimento delle Certificazioni linguistiche
Internazionali consultare il link: http://www.cla.unipr.it/cla/standardpage.asp?ID=271&sFullId=6.7
L'Ateneo riconosce alle Certificazioni esposte sul sito il valore di prova di idoneità di lingua straniera indipendentemente dal numero di crediti attribuiti dagli Ordinamenti didattici dei singoli Corsi di laurea e che a far tempo dall'a.a. 2013/2014, le Certificazioni provenienti da soggetti diversi da quelli sopramenzionati non verranno prese in considerazione.