DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE
cod. 23888

Anno accademico 2023/24
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Francesca TROMBETTA PANIGADI
Settore scientifico disciplinare
Diritto internazionale (IUS/13)
Field
Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
comprendere e conoscere le varie tecniche di delimitazione dell'ambito della legge e della giurisdizione nazionale nonché quelle relative all'applicazione del diritto straniero;
saper analizzare ed applicare correttamente i trattati internazionali e gli atti legislativi emanati dall'Unione europea in materia;
formulare valutazioni critiche con proprietà di linguaggio e capacità di ragionamento adeguati.

Prerequisiti

Propedeuticità per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Per poter sostenere l’esame di Diritto internazionale privato e processuale gli studenti devono aver superato gli esami di: Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale, Diritto processuale civile, Diritto internazionale pubblico e Diritto dell'Unione europea.

Contenuti dell'insegnamento

Oggetto del corso è la disciplina dei rapporti privatistici internazionali, quale risulta dalla
legge 31 maggio 1995 n. 218, dalle principali convenzioni internazionali, dal diritto dell'Unione Europea e dal loro coordinamento. Durante il corso, in particolare, saranno affrontate le questioni generali del diritto internazionale privato e quelle del diritto processuale civile internazionale. Verranno quindi approfonditi, in particolare, la disciplina internazionalprivatistica dei contratti internazionali (Reg. CE n. 593/2008), quella dei rapporti di famiglia (Reg. UE n. 1259/2010 e Reg. UE n. 1111/2019) e quella della competenza giurisdizionale e del riconoscimento ed esecuzione delle decisioni giudiziarie straniere in materia civile e commerciale (Reg. UE n. 1215/2012).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

FRANZINA P., Introduzione al diritto internazionale privato, Giappichelli, Torino, 2021, pp. 1-304.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, in cui sarà dato ampio spazio al dialogo con la classe. Durante il corso si svolgeranno esercitazioni e seminari consistenti nell'analisi di sentenze e di casi pratici, con la diretta partecipazione dei frequentanti.
Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno alle lezioni in presenza.
La videoregistrazione delle lezioni sarà fruibile soltanto dagli iscritti provenienti dalla Pubblica Amministrazione, previa loro apposita richiesta.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale.
Le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione pratica verranno accertate con almeno due domande volte a verificare l'effettiva conoscenza delle norme e dei meccanismi del diritto internazionale privato e processuale, nonché la loro applicazione a casi concreti.

Le capacità di apprendimento verranno accertate attraverso una valutazione della terminologia giuridica appropriata, della capacità di chiarire il significato di particolari espressioni o concetti e di organizzare in modo coerente, adeguato e argomentato le nozioni studiate.

L’esame di profitto si svolgerà in presenza.

Altre informazioni

Alcune sentenze, relative alla materia in oggetto, saranno caricate sulla Piattaforma ELLY.