LETTERATURA GENERALE
cod. 1000837

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Diego VARINI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti uno strumentario di conoscenze relative al concreto funzionamento della letteratura, in quanto disciplina mirante a rappresentare e riflettere la complessa realtà dell'esperienza umana (individuale e sociale). Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere (attraverso una lettura puntuale) i testi studiati, attivare la progressiva comprensione della struttura del loro impianto discorsivo e retorico; acquisire la capacità di collocare tali testi nel contesto storico-culturale che li ha prodotti, dando conto del loro funzionamento macrotestuale e della stratificazione stilistica e problematica sottesa alle strategie perseguite dall'autore.
Conoscenza capacità e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di svolgere in modo progressivamente autonomo una riflessione critica sugli interrogativi e problemi sottesi ai testi studiati, in prospettiva storico-letteraria e storico-culturale.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso.
Abilità comunicative: saper esplicitare una autonoma riflessione su temi e problemi al centro dei testi letterari presi in esame, con opportuna selezione di mirate esemplificazioni, in un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di rendere conto in maniera coerente delle molteplici caratteristiche di un testo, con pertinenza e ricchezza di riferimenti (anche prelevabili dal campo delle altre scienze umane)
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Identità e sdoppiamento nel romanzo modernista: tre letture fra Otto e Novecento

Programma esteso

Vedi alle voci: "Contenuti" e "Testi di riferimento".

Bibliografia

Lettura integrale dei seguenti tre romanzi:

1) Fedor Dostoevskij, Il sosia, a cura di Fausto Malcovati, Garzanti, Milano 2006;

2) Ennio Flaiano, Tempo di uccidere, Rizzoli, Milano 2007;

3) Alberto Moravia, Il conformista, Bompiani, Milano 2019.

Metodi didattici

Lezione frontale condotta in modo euristico-socratico. Durante le lezioni verranno analizzati passi scelti dalle opere oggetto del corso, con osservazioni indirizzate a inquadrarne il contesto culturale, i temi e problemi, l'architettura compositiva e le peculiarità stilistiche. Tramite il commento e la continua discussione con l'aula, verranno sviluppate le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti.
In margine alle lezioni, una serie di aspetti correlati ai temi del corso saranno oggetto di momenti di approfondimento seminariale, anche attraverso il contrappunto di studiosi invitati da altre università.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.

La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro e serrato, con sorvegliata padronanza di un lessico pertinente, caratteristiche, contenuti e problemi di un testo letterario; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative e alla percezione degli artifici stilistici;
- La capacità di collocare i testi in una corretta prospettiva storica, sviluppando riflessioni personali, in modo articolato e non arbitrario, su aspetti e tematiche al centro degli stessi.

La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti;
b. Effettiva comprensione del primo livello letterale del testo sottoposto alla lettura dello studente durante la prova d'esame.

Altre informazioni

- - -