PATOLOGIA DA SPORT NEL BAMBINO
cod. 1002648

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 196803

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere le tappe dello sviluppo fisiologico in età pediatrica, l’importanza dell’esercizio fisico nel bambino sano e in quello con patologia cronica e gli strumenti per la prevenzione, la diagnosi e la terapia della patologia associata allo sport.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Tappe dello sviluppo in età pediatrica: dal neonato all’adolescente
- Le vaccinazioni nel bambino e nell’adolescente
- Principi di nutrizione in età pediatrica
- Obesità e disturbi nutrizionali
- Lo sport nelle diverse età e nel paziente pediatrico con malattia cronica
- Incidenti domestici e disostruzione delle vie aeree
- Traumi da sport
- Trauma cranico
- Patologie cardiache e attività sportiva
- Asma bronchiale
- Doping e dipendenze nell’adolescente

Programma esteso

- Tappe dello sviluppo in età pediatrica: dal neonato all’adolescente
- Le vaccinazioni nel bambino e nell’adolescente
- Principi di nutrizione in età pediatrica
- Obesità e disturbi nutrizionali
- Lo sport nelle diverse età e nel paziente pediatrico con malattia cronica
- Incidenti domestici e disostruzione delle vie aeree
- Traumi da sport
- Trauma cranico
- Patologie cardiache e attività sportiva
- Asma bronchiale
- Doping e dipendenze nell’adolescente

Bibliografia

Principi N, Rubino A. Pediatria generale e specialistica. Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
Slides fornite dal docente e caricate sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali con slides e materiale audiovisivo.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze dello studente, la loro comprensione e la capacità di applicazione saranno valutate attraverso un test scritto con 31 domande a risposta multipla con una sola risposta corretta sugli argomenti del Corso. Il superamento dell'esame sarà possibile con almeno 18 risposte corrette

Altre informazioni

Nel gennaio 2020 (in data da definire) presso il Sim-Lab dell’Università di Parma sarà offerta agli studenti interessati l’opportunità di partecipare a un Corso gratuito di PBLS-D (Pediatric Basic Life Support-Defibrillation) per imparare su manichini le manovre di rianimazione cardiopolmonare nel bambino.

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: susannamariaroberta.esposito@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it