LEGISLAZIONE FARMACEUTICA
cod. 13408

Anno accademico 2010/11
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimico-farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire un¿approfondita conoscenza della legislazione farmaceutica inerente, l¿esercizio della professione del farmacista che opera in un presidio socio-sanitario al servizio del cittadino o in ambiti ad essa correlati.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Cenni sulle direttive europee concernenti i medicinalie la professione di farmacista.Farmacopea Ufficiale italiana ed europea.Organizzazione sanitaria italiana. Ministero dellaSalute. Azienda sanitaria locale. Servizio sanitario nazionale.Classificazione delle farmacie e norme inerenti laloro distribuzione sul territorio.Gestione della farmacia.La professione di farmacista. Associazioni professionali locali e nazionali.Deontologia. Responsabilità del farmacista. Vigilanza sull¿ esercizio della professione difarmacista.Le prescrizioni mediche.Classificazione dei medicinali: specialità medicinale,generico, farmaci da automedicazione,preparazioni galeniche.Norme inerenti la produzione, la conservazione e ilcommercio dei medicinali.Medicinali veterinari.Formulazioni omeopatiche.Stupefacenti e veleni.Altri prodotti a rilevanzasanitaria: dispositivi medici, diagnostici in vitro e biocidi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G.MASSIMO: ¿Lezioni di legislazione farmaceutica¿,Monte Università Parma Editore, Ed. 2005 M. MARCHETTI, P. MINGHETTI: "Esami diFarmacia-Legislazione Farmaceutica",Casa Editrice Ambrosiana, Ed.2002 VINCENZO TORTORELLA, ETTORE NOVELLINO, VINCENZOIADEVAIA "Tirocinio professionale in Farmacia-Guida all¿esame diStato". Volume 1°e 2°, Merqurio Editore  FARMACOPEA UFFICIALE ITALIANA XIed., Istituto Poligrafico dello Stato  

Metodi didattici

E¿ valutatata la conoscenza degli argomenti e l¿abilità dello studente di utilizzare i contenuti di ciascun argomento del corso nel futuro esercizio della sua professione.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -