LINGUISTICA ITALIANA
cod. 13074

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Acquisizione delle conoscenze essenziali sulla varietà del repertorio linguistico italiano e sulle sue ragioni storiche.

Prerequisiti

<br />

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il primo modulo (modulo A, 5 CFU) consiste in un corso propedeutico per un orientamento di base sulle varietà dell'italiano e dei suoi dialetti con particolare riguardo ad alcuni momenti cruciali del rapporto tra lingua e dialetti nella storia linguistica italiana.<br />Il secondo modulo (modulo B, 5 CFU) consiste in un corso monografico.<br />Titolo del corso monografico: La lingua della cucina Farnesiana<br />Il corso tratta specialmente degli aspetti lessicali ma anche fonetici e morfologici della lingua di due ricettari farnesiani giuntici manoscritti grazie alla trascrizione del parmigiano Carlo Giovannelli: Li quattro banchetti per le quattro stagioni dell'anno (1684) opera del cuoco palermitano Carlo Nascia attivo alla corte di Ranuccio II Farnese (manoscritto già edito a cura di Massimo Alberini presso Forni, Bologna, 1981), e il Piciol lume di cucina (1701) di Antonio Maria Dalli, cuoco bolognese al servzio di Francesco Farnese (manoscritto già edito a cura di Marzio Dall'Acqua presso Antigraphus, Parma, 1987).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Per la parte propedeutica si consigliano o F. Bruni, L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET 1984 oppure a scelta AA.VV. , La lingua nella storia d'Italia a cura di Luca Serianni, Roma, società Dante Alighieri, 2001. <br />Per la parte monografica il testo di riferimento è rappresentato da una parte consistente del volume di  G. Petrolini, Dialetto a banchetto. La lingua della cucina farnesiana, Parma, Battei, 2005

Metodi didattici

<br />L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali affiancate da un tutoraggio settimanale. <br />L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -