Obiettivi formativi
Il corso si propone di chiarire come le organizzazioni turistiche e culturali possono rispondere alla nuova pressione competitiva internazionale ed utilizzare le variabili di marketing per ottenere l’attenzione dei consumatori e attirare risorse. <br />
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
- Il sistema di offerta del turismo e dei beni culturali <br />
- La struttura della domanda di turismo e dei beni culturali <br />
- Il marketing per il turismo, la cultura e le arti <br />
- La segmentazione del mercato del turismo e dei prodotti culturali <br />
- Il posizionamento competitivo dell’offerta di prodotti culturali <br />
- Le ricerche di mercato per il marketing del turismo e dei beni culturali <br />
- Le politiche di prezzo <br />
- La legge di Baumol <br />
- La comunicazione delle organizzazioni culturali <br />
- Finanziamenti e sponsorizzazione delle attività artistiche e culturali <br />
- Il marketing del teatro <br />
- Il marketing dei musei <br />
- I modelli di marketing nel settore della musica <br />
- Il marketing del settore cinematografico <br />
- Il piano di marketing per il turismo delle organizzazioni culturali <br />
Programma esteso
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Bibliografia
<p>Francois Colbert, <em>Marketing delle arti e della cultura,</em> Etas, Milano, 2009.</p>
Metodi didattici
<p>Modalità didattiche: <br />
Le lezioni saranno intercalate da testimonianze d’esperti.</p>
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Modalità d’accertamento:<br />
L’accertamento della preparazione avverrà tramite prova scritta, cui potrà far seguito un colloquio integrativo. <br />
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Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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