Obiettivi formativi
<br />Offrire una panoramica della definizione di patologia in psicopatologia e far comprendere la difficoltà nella comprensione dei diversi quadri clinci. Fornire le basi per la diagnosi categoriale secondo i sistemi di classificazione internazionale (DSM). Fornire le prime gognizioni della diagnosi multi dimensionale.<br />
Prerequisiti
<p>Obiettivi formativi. <br />
- Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di <br />
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e psicofisiologia. <br />
<br />
- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in <br />
chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e <br />
tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali, <br />
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli <br />
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in <br />
chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei trattamenti. <br />
<br />
Modalità dell'esame <br />
Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere. <br />
Non è possibile presentarsi a più di un appello d'esame nella stessa sessione, neppure a coloro che si ritirano nel corso della prova scritta eventuale. <br />
<br />
<br />
Testo base: <br />
„« Pruneti C., Psicologia Clinica e Psicopatologia, Centro scientifico edizioni, 2008, (capitoli 1-12). <br />
<br />
Sono suggeriti i seguenti percorsi di approfondimento: <br />
<br />
Percorso 1 - Nutrizione e disturbi alimentari: <br />
„« Buracchi G., Pruneti C., Cenni di fisiologia del comportamento alimentare, Santa Croce, Parma, 2007 <br />
„« Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, Santa Croce, Parma, 2006 <br />
„« Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006 (capitoli scelti) <br />
<br />
Percorso 2 - Colloquio: <br />
„« Fine S.F., Glasser P.H. Il primo colloquio coinvolgimento e relazione nelle professioni di aiuto, McGraw-Hill, Milano <br />
„« Miller W. E Rollnick S:, Il colloquio motivazionale, Erickson, Trento, 2002. <br />
<br />
Percorso 3 Intervista analisi funzionale <br />
„« Ekkehard O., L’intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004. <br />
„« Sturmey. Analisi funzionale in psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, 2002 <br />
<br />
<br />
Percorso 4 Disturbi dell’umore <br />
„« Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996. <br />
„« Sauchter SR e coll., La Depressione, , Ed. Cortina, Milano, 1999. <br />
<br />
<br />
Percorso 5 disturbi stress correlati- psicosomatica <br />
„« Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, 2° ed., Pisa, 1999. <br />
„« Fontana F., Pruneti C., cenni di Psicofisiologia Clinica <br />
</p>
Contenuti dell'insegnamento
<br />Concetti generali e finalità dell'insegnamento:<br />Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sui disturbi principali, delle varie funzioni psichiche, comportamentale, cognitivo e affettivo, e sui più importanti disturbi del comportamento nell’intero ciclo di vita.E' prevista una premessa sul concetto di normalità e patologia ed un <br />approfondimento sul concetto di struttura e personalità secondo un'ottica di analisi del comportamento e di diagnosi multi dimensionale; verranno trattati in particolare i vari meccanismi psicofisiologici funzionali e disfunzionali alla base di molti dei disturbi del comportamento. <br />Saranno curate particolari area del funzionamento psichico relative <br />all’età evolutiva, all’adolescenza e dell’adulto nonché manifestazioni <br />psicopatologiche a queste correlate come i disturbi dell’alimentazione e i disturbi da dipendenza da sostanze. <br />Verrà sottolineata l’importanza di una corretta e multidimensionale diagnosi come orientamento ad una adeguata terapia e, soprattutto, ad adeguati interventi preventivi e riabilitativo-educazionali. <br />Verranno inoltre descritte ed analizzate le metodiche più attuali per la <br />verifica dei trattamenti e delle attività di counselling.<br />Il corso si concluderà con una breve descrizione delle maggiori categorie diagnostiche in psicopatologia secondo gli attuali modelli di descrizione nosografica dei disturbi psichici.<br /> <br />Argomenti:<br />1. Salute mentale e cultura di riferimento <br />2. Salute mentale e contesto interpersonale <br />3. Psicopatologia: ipotesi eziologiche<br />- genetica e ambiente<br />- funzione adattiva dei disturbi mentali<br />- psicologia e psicopatologia dello sviluppo <br />4. La diagnosi:<br />- l’approccio categoriale<br />- l’approccio multidimensionale<br />- diagnosi nosografica e diagnosi funzionale<br />- colloquio clinico, testing psicologico e psicodiagnostica <br />
Bibliografia
<br />ØDavison G. C. e Neale J. M., Psicologia Clinica (capitoli 1-6, 9, 15), Zanichelli, Bologna,2001.<br />ØPruneti C. Manuale di diagnostica e clinica psicologica. Edizione S. Croce, Parma; 2004 (capitoli 1-16).<br />ØPruneti C. Psicopatologia del comportamento alimentare. Ed. Santa Croce, Parma, 2005.<br />ØCarlson, Fisiologia del comportamento, Piccin Ed. Padova, 2000.<br />ØMangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006 <br />ØPruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, 2° ed., Pisa.1999. <br />Ø Tressoldi P.E., Vio C., Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Ed. Erickson, Trento, 2003.