CONSERVAZIONE DELLA NATURA E D/E SUE RISORSE
cod. 05632

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Discipline ecologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

[object Text] Ilcorso si propone di fornire i fondamenti per la comprensione dei problemi cheaffliggono la diversità biologica e gli ecosistemi e fornire gli strumenti piùmoderni per la loro conservazione e gestione.

Prerequisiti

Aver seguito e superato i corsidi Botanica, Ecologia, Genetica, Zoologia

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Parte I: Introduzione,Generalità (0,5 CFU)<br />            Popolazioni,risorse, degrado ambientale e inquinamento<br />            Cambiamenticulturali, Sviluppo sostenibile e Diversità biologica<br /> <br />Parte II: Biologia dellaConservazione (0,5 CFU)<br />            Conservazionebiologica, Diversità biologica<br />            Conservazioneed evoluzione: Il processo di estinzione<br /> <br />ParteIII: Valore della diversità biologica(0.5 CFU)<br />            Valorieconomici diretti e indiretti<br />            Valoreetico, valore esistenza<br /> <br />ParteIV: Minacce alla diversità biologica (1,5CFU)<br />            Perditadi diversità biologica<br />            Distruzione,frammentazione e degradazione di habitat<br />            Frammentazionedelle foreste e conservazione della diversità biologica<br />            Frammentazionedell'habitat nella zona temperata<br />            Introduzionedi specie esotiche, malattie e sfruttamento<br />            Popolazioniminime vitali e processi di estinzione di specie<br />            Vulnerabilitàall'estinzione<br /> <br />ParteV: Conservazione a livello di popolazione e di specie (1 CFU)<br />            Ilproblema delle piccole popolazioni<br />            Biologiadi popolazione delle specie in pericolo<br />            Strategiedi conservazione ex situ<br />            Allestimentodi nuove popolazioni<br /> <br />ParteVI: Conservazione a livello di comunità/ecosistemi (1 CFU)<br />            Criteriper l'allestimento, progettazione e gestione di aree protette<br />            Ripristinoambientale<br />            Conservazionee società umana: Stato di protezione delle specie e degli habitat<br />            Accordiinternazionali, Fondi internazionali.<br /> <br />Parte VII: Risorse dimateria e di energia (1CFU)<br />            Valutazionedelle risorse energetiche<br />            Risorseenergetiche perpetue e potenzialmente rinnovabili<br /> Risorse energetiche non rinnovabili<br />            Risorseminerarie non rinnovabili e rifiuti solidi<br />            Larisorsa aria e l'inquinamento atmosferico<br />            Clima,riscaldamento globale e esaurimento dello strato di ozono<br />            Larisorsa acqua e l'inquinamento delle acque<br />            Larisorsa suolo e i problemi connessi alla sua gestione<br />            Lerisorse alimentari

Programma esteso

- - -

Bibliografia

[object Text] Il docente ha seguito iseguenti testi:<br />a) Per le parti I e VII:<br />Miller G.T., 1997. Ambiente, Risorse, Sostenibilità.Piccin, Padova. <br /> <br />b) Per le parti II, III, IV, V e VI:<br />Primack R.B., 2003. Conservazione della natura.Zanichelli Editore, Bologna.<br /> <br />Per chi vuole approfondire le conoscenze:<br />Marchetti R. (Ed.), 1993. Ecologia Applicata. CittàStudi Ed., Milano.<br />Garaguso G.C. & Marchisio S. (Eds.), 1993. Rio1992: Vertice per la Terra. Franco Angeli, Milano.<br />Frankel O.H. & Soulé M.E., 1981. Conservation andevolution. Cambridge University Press. <br />Soulé M.E. (ed.), 1986. Conservation Biology. TheScience of Scarcity and Diversity. Sinauer Ass. Inc., Sunderland.<br />Warren A. & Goldsmith F.B., 1991. Conservation inPerspective. John Wiley & Sons, Chichester.<br />Fiedler P.L. & Jain S.K. (eds.), 1992. ConservationBiology. Chapman & Hall, New York. 

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -