Obiettivi formativi
Il tema della responsabilità sociale d’impresa (RSI) sta assumendo negli ultimi tempi un ruolo di fondamentale importanza sia nell’ambito degli ambienti accademici che nelle realtà aziendali. In particolare, è evidente come una gestione attenta ai temi della sostenibilità socio-ambientale garantisca importanti benefici nel medio-lungo periodo. Infatti, il raggiungimento di un equilibrio economico durevole e evolutivo presume non solo la realizzazione di performance economico-finanziarie ma anche il conseguimento di obiettivi di competitività e socialità in una prospettiva di sviluppo. Risultati reddituali positivi da soli non garantiscono la sopravvivenza dell’impresa legata pertanto anche alla capacità della stessa di soddisfare le attese di tutti i suoi stakeholder (collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni, collettività ecc.). La sostenibilità diventa, pertanto, una protagonista delle strategie d’impresa. <br />
L’obiettivo del corso è, anzitutto, quello di chiarire il concetto di RSI, anche in una prospettiva storica di studio, quindi quello di approfondire gli strumenti di governance e di rendicontazione ad essa attinenti. <br />
Contenuti dell'insegnamento
Parte prima: concetti introduttivi in tema di RSI. Etica e impresa. La RSI: i filoni di studio. La teoria degli stakeholder: evoluzione. Le varie categorie di stakeholder. La RSI: aree rilevanti (dipendenti, fornitori e clienti, istituzioni, ecc.). RSI e performance aziendali. I costi ed i benefici della RSI. <br />
Parte seconda: aspetti normativi: standard di processo e di contenuto; standard a valenza nazionale e a valenza internazionale. RSI e governance: codice etico e standard di certificazione (SA8000). RSI e rendicontazione: bilancio ambientale, bilancio dell’intangibile, bilancio di missione, bilancio di sostenibilità, bilancio sociale. Il bilancio sociale: modelli, aree critiche di redazione, valore aggiunto. <br />
Bibliografia
Furlotti K., Responsabilità sociale d’impresa, a.a. 2007/2008. <br />
Hinna L. (a cura di), Il bilancio sociale, Milano, Il Sole 24 ore, 2002. <br />
Marchini P.L., Tibiletti V. (a cura di), Bilancio sociale e valori d’impresa, Parma, Mup, 2004. <br />
Molteni M., Responsabilità sociale e performance d’impresa, Milano, Vita e Pensiero, 2004. <br />
Rusconi G., Il bilancio sociale d’impresa. Problemi e prospettive, Milano, Giuffrè, 1988. <br />
Rusconi G., Dorigatti M. (a cura di), Teoria generale del bilancio sociale e applicazioni pratiche, Milano, Franco Angeli, 2004. <br />
Sciarelli S., Etica e responsabilità sociale nell’impresa, Milano, Giuffrè, 2007. <br />