DIDATTICA DELLA STORIA CONTEMPORANEA
cod. 19948

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza critica della storia contemporanea

Prerequisiti

Un esame di storia contemporanea durante la laurea triennale oppure un approfondimento da concordare con il docente.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza forme, contenuti e funzioni della "storia raccontata" in età contemporanea, con particolare attenzione a quella proposta dai manuali scolastici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Genovesi, Una storia da manuale, Parma, RP, 2005; G. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, il Mulino, 1996; G. Procacci, Carte d'identità. Revisionismi, nazionalismi e fondamentalismi nei manuali di storia, Roma, Carocci, 2005; una ricerca personale da concordare con il docente.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -