Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare le principali tecniche e gli strumenti statistici di supporto alle attività di gestione delle statistiche di vendita.
Prerequisiti
<br />
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende analizzare le principali tecniche e gli strumenti statistici di supporto alle attività di pianificazione, gestione e controllo delle vendite. Una particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti tecniche statistiche: modelli di regressione lineare multipla, analisi moderna delle serie storiche e destagionalizzazione. <br />
Lo stile della didattica partirà dai problemi per arrivare al metodo. Ogni lezione, o gruppo di lezioni, inizierà con la presentazione di un caso reale, dei dati disponibili e delle domande che può essere interessante porsi. L'introduzione dei vari strumenti è collegata all'analisi del problema. Gli esempi sono scelti in differenti contesti applicativi. Per ogni metodo statistico illustrato si farà riferimento ad un opportuno software. Nell’ambito del corso saranno analizzati casi aziendali e promossi incontri con professionisti del settore.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Riani M., Laurini F. (2008), Modelli statistici per l’economia con applicazioni aziendali, Pitagora Editrice, Bologna.
Metodi didattici
Esame scritto + prova orale
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -