BIOLOGIA APPLICATA
cod. 07848

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Scienze biologiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA - BIOLOGIA E GENETICA

Obiettivi formativi

<br />
<p align="left" style="margin-left: 0cm; text-align: left; text-indent: 0cm;" class="MsoTitle"><span style="font-family: "Times New Roman"; font-weight: normal;">Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai<span style="">  </span>fenomeni biologici<span style="">  </span>a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica;<span style="">  </span>ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi del comportamento umano.<span style="">  </span><o:p></o:p></span></p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />
<p style="margin: 6pt 0cm;" class="MsoNormal"><span style="">1. La biologia come scienza: metodi e concetti. La chimica della vita. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale. <span style="color: red;"><o:p></o:p></span></span></p>
<p style="margin: 6pt 0cm;" class="MsoNormal"><span style="">3. Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. Caratteristiche dei Cordati e filogenesi dei Vertebrati. I Primati, le Australopitecine e il genere Homo. Evoluzione del linguaggio: adattamenti morfologici della gola ed evoluzione del cervello. <o:p></o:p></span></p>
<p style="margin: 6pt 0cm;" class="MsoNormal"><span style="">4. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. <o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">5. Le basi biologiche del comportamento umano. Elementi di biologia e genetica del comportamento. Istinto e apprendimento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Bio-psicologia evoluzionistica. <o:p></o:p></span></p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /><br />Libri di testo:<br />Campbell: Principi di biologia (Zanichelli, 1998)<br />Solomon et al., Fondamenti di Biologia (EdiSeS)

Metodi didattici

<br />
Modalità di insegnamento:<br />
Lezione orale multimediale<br />
<br />
Tipo di esame:<br />
Scritto 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -