Obiettivi formativi
<p>Identificare le proprietà distintive pel 'pensiero degli insegnanti' e della conoscenza pratica</p>
<p>Riconoscere i modelli didattici "Processo-Prodotto", "Process Learning", "Oggetto mediatore"</p>
<p>Identificare le dimensioni morali dell'insegnamento come professione</p>
<p>Porre il problema della professionalizzazione degli insegnanti</p>
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Interrogarsi sul <Buon Insegnante> corrisponde a sollevare il problema della immagine sociale di una figura disegnata in forme contraddittorie: da un lato viene 'idealizzata', cioè riportata agli archetipi di matrice familiare ('padre', 'madre' ...) o ai modelli sociali che di epoca in epoca e da una cultura all'altra rappresentano l'eccellenza ('eroe', 'santo', 'cavaliere', 'patriota', 'missionario'...); dall'altro subisce limitazioni e vincoli come nessun'altra attività e che non ha mai, nemmeno oggi, esercitato a titolo personale, ma sempre in nome di un'autorità superiore, che gli rilasciava una 'licenza' (peraltro rigidamente e minuziosamente regolamentata). Ma solo apparentemente idealizzazione e controllo si contraddicono, perchè si tratta di due forme convergenti di "istituzionalizzazione": la prima opera mediante simboli inibitori, (quale insegnante riuscirà mai a impersonare l'ideale?), l'altra con le norme del sistema scolastico al quale viene assimilato. Il Corso si occuperà delle responsabilità dei ricercatori nella costruzione di una "didattica normativa" e delle ragioni epistemologiche di una deconversione nella prospettiva di un altro approccio ai rapporti fra pratica e teoria e di un "nuovo sguardo" sugli insegnanti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>E. Damiano, L'insegnante. Identificazione di una professione, La Scuola, Brescia 2004</p>
<p>E. Damiano, La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della <Nuova Ricerca Didattica>, La Scuola, Brescia 2006</p>
Metodi didattici
<p>Scambi on-line supportati da materiale didattico</p>
<p>Interviste a professionisti veterani -psicologi e insegnanti- a riguardo della loro formazione pre e in-servizio</p>
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -