ECONOMIA DEL MICROMARKETING
cod. 18629

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRECT, DATABASE E INTERNET MARKETING

Obiettivi formativi

Il Corso di Economia del Micromarketing ha come obiettivo quello di introdurre gli allievi:
a) al tema dell'evoluzione del Marketing da approcci di massa verso orientamenti sempre più mirati e segmentati, resi economicamente praticabili dall'avanzamento delle nuove tecnologie dell'informazione, dei nuovi media, delle tecniche di analisi e segmentazione della clientela;
b) allo sviluppo operativo di attività di promozione e comunicazione mirata che in misura crescente le imprese industriali e commerciali in diversi settori stanno introducendo, affianco o in sostituzione delle azioni più tradizionali sui mass media o di marketing indifferenziato.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Economia del Micromarketing ha come obiettivo quello di formare gli allievi:
a) alla comprensione dell'evoluzione del Marketing da approcci di massa verso orientamenti sempre più mirati e segmentati, resi economicamente praticabili dall'avanzamento delle nuove tecnologie dell'informazione, dei nuovi media, delle tecniche di analisi e segmentazione della clientela;
b) alla capacità di sviluppare attività di promozione e comunicazione mirata a specifici segmenti target di clientela, attraverso mezzi di comunicazione diretta sia tradizionali sia digitali.
Nel corso si discutono le logiche che stanno alla base della segmentazione della clientela, e che guidano la scelta dei segmenti target, in base agli obiettivi perseguiti dalle imprese.
Particolare attenzione si presta al tema dei programmi fedeltà nel settore del largo consumo e nelle aziende commerciali.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali nonché analisi in aula di video-casi internazionali e casi scritti.
Gli studenti frequentanti potranno partecipare alla realizzazione del convegno “Il futuro del Micromarketing” che si tiene ogni anno nel mese di ottobre e richiama a Parma marketing managers da tutta Italia.

Programma esteso

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Bibliografia

Per la preparazione dell'esame i libri di testo e relativi capitoli sono:
C. Ziliani, E-marketing, McGraw-Hill, 2001, Capitoli 1,2,3,5,6 più:
A. De Luca, Il direct marketing Interattivo, IPSOA, 2007, Capitoli 2,3,9,10,11, più:
C. Ziliani, Loyalty marketing, EGEA, 2008,Capitoli 2 e 3.

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

Si veda la pagina web del docente