Obiettivi formativi
<br />Il corso si pone la finalità di illustrare i fondamentali principi di natura economica che regolano le attività di marketing della distribuzione commercaiale attraverso la manovra della leva dell'assortimento.<br />In questo quadro, obiettivo prioritario dell'insegnamento è quello di fornire allo studente i principali strumenti applicativi di norma utilizzati dai distributori per accrescere il grado di soddisfazione della domanda relativamente all'offerta assortimentale per singolo canale e, di conseguenza, per migliorare i risultati di ordine economico.<br />
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<br />Ruolo, rilevanza e strumenti del marketing distributivo<br />Principi, modelli e applicazioni del category management<br />Il quadro informativo necessario e la costruzione di un data base<br />Il modello applicativo<br />L'organizzazione per categoria e le ricadute per le funzioni acquisti, marketing e vendite<br />Il category management realizzato dall'industria: opportunità, modalità di collaborazione, sistemi di interfaccia con la distribuzione
Programma esteso
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Bibliografia
G. Lugli, C. Cristini, (2001), Category management. Come creare sintonia tra il marketing industriale e commerciale, Milano, Il Sole 24 Ore, pp. 269.
Metodi didattici
<br />Il corso si articola in due parti: la prima, di natura prevalentemente teorica, intende ripercorrere, sotto il profilo metodologico, il modello di marketing di categoria adottato in letteratura, analizzando le strumentazioni e le informazioni di mercato necessarie per la sua applicazione.<br />La seconda parte del corso ha, invece, natura pratica ed è strutturata in modo da richiedere allo studente di applicare il modello in questione in una determinata categoria merceologica, stendendo, quindi, un category plan.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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