DIRITTO COMMERCIALE
cod. 13202

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di diritto commerciale si propone di illustrare agli studenti le nozioni e la disciplina dell’impresa individuale e collettiva. Il corso verrà dedicato prevalentemente all’esame del diritto positivo indicando ed analizzando, oltre al contenuto, anche il fondamento razionale dei diversi istituti. Approfondimenti particolari verranno dedicati alla disciplina delle società quotate in borsa, in stretta connessione e complementarietà con il Corso di Diritto del Mercato Finanziario. Durante le lezioni verranno, infine esposte ed esaminate le novità legislative ed i più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali nelle materie oggetto del Corso. Al fine di consentire la comprensione delle tematiche di diritto commerciale nel contesto economico e sociale, verranno esposti e trattati alcuni casi pratici, tratti dai quotidiani economici, oltre che dalle riviste e dai repertori giuridici.

Prerequisiti

Nozioni base di diritto privato e dei contratti.

Contenuti dell'insegnamento

Diritto dell’impresa e delle società, con particolare attenzione alle società di capitali.

Programma esteso

Diritto dell’impresa: l’imprenditore, le categorie di imprenditori, l’acquisto della qualità di imprenditore, lo statuto dell’impresa commerciale, l’azienda, i segni distintivi, opere dell’ingegno ed invenzioni industriali, la disciplina della concorrenza, i consorzi fra imprenditori, il g.e.i.e., le associazioni temporanee di imprese, i contratti d’impresa.
Diritto delle società: le società in generale, la società semplice e la società in nome collettivo, la società in accomandita semplice, la società per azioni: le azioni, le partecipazioni rilevanti, i gruppi di società, gli organi sociali, i controlli esterni, i libri sociali ed il bilancio, le modificazioni dell’atto costitutivo, le obbligazioni, la società a responsabilità limitata, la società in accomandita per azioni, le società cooperative e le mutue assicuratrici, le operazioni straordinarie: trasformazione, fusione e scissione, i gruppi di società, lo scioglimento delle società di capitali.

Bibliografia

Edizione aggiornata del codice civile e leggi collegate,
ed i seguenti testi:
G.F Campobasso, Diritto commerciale, vol. I e II, Utet, ultima edizione disponibile.
oppure: AAVV, Elementi di diritto dell'impresa, Giappichelli editore, 2010, fino a p. 288; e Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società, Il Mulino, ultima edizione disponibile.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni con presentazione di casi pratici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -