LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE (INTEGR.)
cod. 1003300

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BURZACCHINI Gabriele
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

acquisizione di una buona conoscenza della lingua greca e dello sviluppo diacronico della letteratura greca; capacità di lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche, con acquisizione di competenze relative ad un’autonoma analisi degli apparati; sicuro possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio; conoscenze metodologico-critiche.

Prerequisiti

si consiglia una discreta conoscenza della lingua e della letteratura greca; è previsto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo.

Contenuti dell'insegnamento

Gli epigrammi di Meleagro di Gadara

Programma esteso

A) Analisi linguistica, stilistica e filologico-letteraria degli epigrammi di Meleagro. B) 1) Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo. 2) Una lettura critica a scelta.

Bibliografia

A) Meleagro. Epigrammi, a c. di G. Guidorizzi, Milano (Mondadori) 1992; A.S.F. Gow-D.L. Page, Hellenistic Epigrams, I-II, Cambridge (Cambridge University Press) 1965. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso; B) 1) E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, II ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005; G. Burzacchini, Lyra conversa. Lirici greci, Bologna (Pàtron) 2009; Anika Nicolosi, Ipponatte, Epodi di Strasburgo; Archiloco, Epodi di Colonia (con un’Appendice su P.Oxy. LXIX 4708), Bologna (Pàtron) 2007; E. Degani, Ipponatte. Frammenti, Bologna (Pàtron) 2007

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche di carattere critico-testuale ed esegetico; sono previste attività seminariali.
Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Lezione orale