PSICOLOGIA CLINICA
cod. 03084

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Diagnostica audiometrica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA

Obiettivi formativi

Ottenere una conoscenza dell'approccio clinico psicologico nella diagnosi dei disturbi medici e dell'importanza di un adeguato rapporto col paziente per aumentare la compliance ai regimi terapeutici e di trattamento

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia del comportamento umano e del SNC e SNA

Contenuti dell'insegnamento

L’INSEGNAMENTO PROPONE LA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI TEORICI E LA CONOSCENZA DELLE PROCEDURE E DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI INERENTI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO-MEDICO. SARÀ IN PRIMO LUOGO ILLUSTRATO IL MODELLO DI APPROCCIO TEORICO DI RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NE SARANNO SOTTOLINEATI GLI ASPETTI FONDAMENTALI: MULTIDISCIPLINARITÀ, MULTIMODALITÀ E MULTIDIMENSIONALITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SOPRATTUTTO ALLE AREE PRINCIPALI D’INDAGINE: GRAVITÀ DEL PROBLEMA, LIVELLO DI SOFFERENZA E MOTIVAZIONE, COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA, GRADO DI COLLABORAZIONE/OPPOSIVITÀ E STILE DI COPING. SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE STESSE, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PROCEDURE PSICODIAGNOSTICHE UTILI AL LORO APPROFONDIMENTO TRA CUI: COLLOQUIO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA E TESTING PSICOLOGICO. RELATIVAMENTE A QUEST’ULTIMO ASPETTO VERRANNO PRESENTATI ALCUNI STRUMENTI E DISCUSSE LE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE ESSENZIALI: STANDARDIZZAZIONE, ATTENDIBILITÀ E VALIDITÀ.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Ø      Davison G. C. e Neale J. M., Psicologia Clinica (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 15).Zanichelli, Bologna ,2001.<br />Ø     Pruneti C. Manuale di diagnostica e clinica psicologica. Edizione S. Croce, Parma; 2004 (capitoli 1-16).<br />Ø      Pruneti C. Psicopatologia del comportamento alimentare. Ed. Santa Croce, Parma, 2005.<br /> 

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -