Obiettivi formativi
I principali obbiettivi del corso vertono sull’acquisizione di adeguate capacità relazionali nell’ambito delle diverse situazioni lavorative con particolare riferimento all’acquisizione di capacità di gestione dei gruppi di lavoro. Il corso indirizza altresì a saper riconoscere, gestire e contribuire a prevenire particolari situazioni di disagio lavorativo.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo disciplinare si articola su 4 tematiche:
1. Dal gruppo di lavoro al lavoro in gruppo nel contesto organizzativo: ruoli e processi
a) La ricerca psicosociale b) Leader e leadership
c) Processi decisionali
d) Processi motivazionali
e) Autoefficacia ed efficacia collettiva
f) Contesto
2. Il gruppo in psicologia sociale a) Il contributo di Kurt Lewin
b) Identità sociali ed appartenenze
c) La persuasione e l’influenza sociale
3. Benessere organizzativo a) Clima organizzativo e relazionale
b) Legge 81-2008 e rischi stress-lavoro correlato
c) Burn-out / work engagement
4. Sviluppo di capacità relazionali in ambito professionale
a) Role-playing formativo
b) Saper gestire situazioni di maggiore difficoltà relazionale, in particolare sul piano del controllo emozionale e della gestione dei conflitti
c) Sviluppare la capacità di ascolto empatico
Programma esteso
Al termine del corso lo studente sarà in grado di migliorare le capacità di gestione dei gruppi di lavoro e le competenze relazionali, individuare e gestire l’emergere di situazioni di disagio lavorativo.
Il modulo disciplinare si articola su 4 tematiche:
1. Dal gruppo di lavoro al lavoro in gruppo nel contesto organizzativo: ruoli e processi
a) La ricerca psicosociale b) Leader e leadership
c) Processi decisionali
d) Processi motivazionali
e) Autoefficacia ed efficacia collettiva
f) Contesto
2. Il gruppo in psicologia sociale a) Il contributo di Kurt Lewin
b) Identità sociali ed appartenenze
c) La persuasione e l’influenza sociale
3. Benessere organizzativo a) Clima organizzativo e relazionale
b) Legge 81-2008 e rischi stress-lavoro correlato
c) Burn-out / work engagement
4. Sviluppo di capacità relazionali in ambito professionale
a) Role-playing formativo
b) Saper gestire situazioni di maggiore difficoltà relazionale, in particolare sul piano del controllo emozionale e della gestione dei conflitti
c) Sviluppare la capacità di ascolto empatico
Bibliografia
P. Argentero, C.G. Cortese, C. Piccardo, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina, Milano,
2008; B. Bertani, M. Manetti (a cura di), Psicologia dei gruppi.Teoria,contesti e metodologie
d’intervento, Franco Angeli, Milano, Nuova edizione aggiornata, 2007;
R. Borgato, Un’arancia per due. Giochi d’aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione, Franco Angeli, Milano, 2004;
S. Capranico,Role playing. Manuale ad uso di formatori e insegnanti, Raffaello Cortina, Milano,1997;
P. De Sario, Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model, Franco Angeli, Milano, 2010.
S. Dello Russo (a cura di), Leadership e gruppi di successo. La ricerca per la pratica organizzativa, Franco Angeli, Milano, 2010
C. Kaneklin, Il gruppo in teoria e in pratica, Raffaello Cortina, Milano, 2010;
L. Labano, D. Laterza, La gestione delle risorse umane. Indice ragionato e parole chiave, Franco Angeli, Milano, 2008.
S. Masci, Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi, Franco Angeli, Milano, 2009;
F. Pellegrino, La sindrome del burn-out, Centro Scientifico Editore, Torino, 2000;
G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina, Milano, 1992.
Metodi didattici
: Lezioni frontali con l’utilizzo di slides e discussione in aula con gli studenti, alternate ad esercitazioni con l’utilizzo della tecnica del role-playing; analisi di possibili situazioni di disagio psichico e relazionale in ambito lavorativo con ricerca di strategie di miglioramento.