Obiettivi formativi
<br />
Ci si propone di sviluppare le seguenti competenze:<br />
1.comprensione del senso determinato dei concetti utilizzati;<br />
2.comprensione del senso circoscritto delle domande;<br />
3. capacità di risposta pertinente,con un linguaggio filosoficamente corretto;<br />
4. comprensione del senso del testo; capacità di analisi e di sintesi;<br />
5. capacità di seguire il tipo di argomentazione filosofica utilizzata;<br />
6. capacità di stabilre nessi e collegamenti tra i diversi testi presentati;<br />
7. capacità di contestualizzazione storico-filosofica del e/o dei problemi.<br />
Prerequisiti
<br />
Possibilmente, una conoscenza della storia della filosofia del '900.
Contenuti dell'insegnamento
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1. il primato del linguaggio nella cultura filosofica del '900:</p>
<p>1.1: antecedenti storici nella filosofia dell'800: Schleiermacher, Dilthey; Nietzsche. <br />
<br />
1.2: svolta linguistica nel pensiero analitico </p>
<p>2. senso, significato, riferimento: introduzione al chiarimento di questi concetti.</p>
<p>3. comprensione, interpretazione: Nietzsche, Heidegger, Gadamer, Ricoeur.</p>
Bibliografia
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L. Perissinotto<em>, </em> <em>Le vie dell'interpretazione nella filosofia contemporanea</em>, Bari, Laterza, 2002.</p>
<p>Gadamer, <em>Linguaggio</em>, a cura di D. Di Cesare, Bari, Laterza, 2005.</p>
<p>Gadamer, <em>Verità e metodo</em>, Milano, Bompiani, 1983.</p>
<p>Heidegger, <em>In cammino verso il linguaggio</em>, Milano, Mursia, 1973. </p>
<p>Ricoeur, <em>Filosofia e linguaggio</em>, a cura di D. Jervolino, Milano, Guerini e Associati, 1994.</p>
<p>Ulteriori indicazioni bibliografiche, durante il corso. </p>
Metodi didattici
<p>Lezione orale; tutorato individuale nel caso di particolari difficoltà di apprendimento.</p>
<p>Prove intermedie scritte, durante il corso.</p>
<p>Esame orale. </p>