Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze essenziali sulla storia, l'organizzazione e i servizi della biblioteca.
Contenuti dell'insegnamento
<br />Struttura, storia e servizi della biblioteca pubblica. Il corso intende mettere a fuoco le motivazioni per l'esistenza della biblioteca pubblica come espressione di civiltà. <br />Dopo un excursus sulla vita e la nascita delle biblioteche nel corso dei secoli, è proposta la lettura di documenti sulla vita e l'organizzazione della biblioteca pubblica.<br /> <br />Parte istituzionale.<br /> <br />Storia della biblioteca. Compiti e servizi della biblioteca pubblica. Gli OPAC<br /> <br />Gli studenti devono conoscere a grandi linee la storia delle principali biblioteche italiane e straniere e i principali strumenti di informazione bibliografica on line e cartacei.<br /> <br />Letture domestiche con materiale che viene distribuito in fotocopia di volta in volta nel corso delle lezioni.<br />
Bibliografia
<br />- G. MONTECCHI - F. VENUDA, Manuale di biblioteconomia, Milano, Editrice bibliografica, 2005.<br />- E.COEN PIRANI, Le biblioteche, in Notizie inbtroduttive e sussidi bibliografici, Parte prima, Milano Marzorati, 1974, pp. 153-210. <br />- P. TRANIELLO, Le biblioteche italiane oggi, Bologna, Il Mulino, 2005.
Metodi didattici
L'insegnamento consta di lezionied esercitazioni frontali, affiancate da un tutoraggio settimanale.<br /> <br />L' esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma.