Obiettivi formativi
Conoscere il pensiero psicoanalitico in alcune sue declinazioni recenti. Tenendo come riferimento alcuni modelli classici (in particolare quello freudiano, kleiniano e post-kleiniano), approfondire la conoscenza di autori e di paradigmi orientati prevalentemente in prospettiva relazionale.
Un ulteriore obiettivo consiste nel saper applicare la conoscenza dei concetti psicodinamici alla narrazione come strumento di costruzione identitaria e di cura di sé.
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza degli argomenti presentati durante il corso, in particolare del pensiero degli autori, analizzato nelle sue componenti teoriche, metodologiche e cliniche, e degli aspetti relativi allo studio della narrazione come strumento di costruzione identitaria e di cura di sé.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Gli studenti dovranno mostrare di saper riflettere criticamente sulle componenti teoriche, metodologiche e cliniche degli autori studiati, operando anche confronti tra i diversi modelli. Inoltre dovranno saper applicare i concetti psicoanalitici studiati alla narrazione, in particolare a quella scritta, come cura di sé nei diversi contesti.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare autonomia di giudizio, capacità critica e di riflessione sui problemi teorici e metodologici, sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e sulle loro applicazioni in ambito clinico, personale e sociale.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico e la capacità di presentare e discutere con chiarezza e coerenza gli argomenti studiati con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di continuare a studiare per lo più in modo autonomo i più recenti approcci teorici della psicoanalisi e delle sue applicazioni.