Obiettivi formativi
Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti di storia della filosofia moderna.
Contenuti dell'insegnamento
Estetica (6 CFU)
Il corso affronta un'analisi critica dell'attuale validità e dei limiti del rapporto fra arte e società istituito dalla ricerca estetica della Scuola di Francoforte, in particolare, da autori quali Benjamin, Adorno e Horkheimer, Marcuse.
Bibliografia
FONTI
Uno dei seguenti testi a scelta:
W. BENJAMIN, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e altri saggi sui media, a cura di G. Schiavoni, Milano BUR, 2013.
M. HORKHEIMER e Th. ADORNO, Dialettica dell'Illuminismo, trad. it. di R. Solmi, Torino, Einaudi, 1997.
Th. ADORNO, Teoria estetica, trad. it di E,. De Angelis, Torino, Einaudi, 1977.
H. MARCUSE, Eros e civilità, trad. it. di L. Bassi, Torino, Einaudi, 2001.
H. MARCUSE, L'uomo a una dimensione, trad. it. di L. Gallino e T. Giani Gallino, Torino, Einaudi, 2001.
Le date di edizione sono puramente indicative: qualunque altra edizione più recente è ammessa.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura di testi originali e commento
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Prima domanda a scelta del candidato. Durata media esame 30 min.