Obiettivi formativi
Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza approfondita di aspetti e autori significativi per la costruzione dell’antropologia filosofica nel Medioevo e nel Rinascimento; capacità di comprensione e analisi del testo filosofico e scientifico; conoscenza del lessico specifico della disciplina (1° descrittore di Dublino);
- capacità di ricostruire in modo critico la genesi e lo sviluppo storico-filosofico di un concetto, di un tema o di una posizione filosofica; capacità di svolgere una relazione scritta utilizzando correttamente le fonti primarie e la letteratura secondaria (2° descrittore di Dublino);
- capacità di analizzare e sintetizzare in modo corretto e completo gli aspetti significativi del percorso proposto; capacità di individuare i concetti chiave operando opportuni collegamenti e confronti fra epoche e contesti culturali; capacità di esprimere giudizi motivati e di strutturare un’argomentazione in modo chiaro e logicamente coerente; capacità di rielaborare i contenuti in modo personale, critico e documentato, con un uso autonomo e consapevole del lessico specifico della disciplina ( 3°, 4° e 5° descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Per la frequenza del corso sono fortemente consigliate la conoscenza della storia della filosofia medievale e rinascimentale, e una conoscenza di base della lingua latina. La conoscenza della lingua inglese è invece indispensabile per poter accedere ad alcuni testi indicati in bibliografia.
Contenuti dell'insegnamento
Filosofia e medicina nell’antropologia medievale e rinascimentale.
Programma esteso
Il corso si propone di presentare alcuni dei principali momenti della costruzione dell’antropologia medievale e della sua eredità. Esso prenderà in considerazione la ricezione e la rielaborazione sia delle fonti filosofiche che delle fonti mediche antiche, illustrando il fecondo dialogo fra il discorso filosofico e quello medico-scientifico.
Bibliografia
La bibliografia sarà fornita agli studenti frequentanti all’inizio del corso.
Metodi didattici
A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del corona virus, il corso sarà svolto attraverso videolezioni registrate dal docente, nelle quali si provvederà a fornire precise indicazioni sui contenuti e sulla bibliografia.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede la stesura di una breve relazione scritta (10-12 cartelle) su uno dei temi o degli autori trattati durante il corso, e un colloquio orale, che prenderà le mosse dalla relazione scritta per poi allargarsi alla discussione dei contenuti del corso e dei testi indicati in bibliografia. La valutazione comprenderà il giudizio sulla relazione scritta e il giudizio sul colloquio orale.
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente tramite posta elettronica per concordare un appuntamento.