Obiettivi formativi
Il corso si propone, attraverso la lettura di fonti e documenti, di fornire allo studente una buona conoscenza della storia moderna e di approfondire sotto il profilo storico e storiografico il tema delle rappresentazioni della giustizia in età moderna.
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Il teatro della giustizia: pratiche e rappresentazioni; Modulo A: Parte istituzionale con particolare riguardo ai principali temi e problemi dell’età moderna. Modulo B: Il corso ripercorrerà la storia sociale della giustizia tra età moderna e contemporanea, con particolare riguardo all’evolversi dei processi e delle pene, dal supplizio e dalle sue rappresentazioni alla nascita del sistema carcerario. <br />
<br />
<br />
<br />
Bibliografia
F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier. E’ obbligatorio anche l’utilizzo di un atlante storico; Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500, Torino, Einaudi, 1999. Modulo B: Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi, 2005; Beatrice Cenci. La storia, il mito, Roma, Viella, 1999 <br />
Metodi didattici
L'insegnamento è impartito con lezioni frontali con lettura di testi e analisi di documenti. La valutazione finale, in trentesimi, consiste in un colloquio orale.