Obiettivi formativi
Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di proporsi nel mondo del lavoro con un minimo di alfabetizzazione alle realtà che incontreranno per poter, in modo consapevole, <br />
· identificare le modalità e gli strumenti più idonei per un inserimento proficuo ed efficace nel mondo del lavoro <br />
· individuare coerenze e pertinenze tra la formazione e le richieste del mercato nel territorio, nel settore, nei diversi possibili ruoli <br />
· fornire alcuni strumenti per inserirsi in modo consapevole nelle organizzazioni, identificandone le diverse dinamiche relazionali, sia individuali che di gruppo <br />
· identificare gli strumenti e gli stili diversi da utilizzare per rispondere al mercato oppure per offrirsi al mercato <br />
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
· Breve analisi delle proprie aspirazioni e confronto con le opportunità di settore e professionali che il mercato offre <br />
· Le metodologie e gli stili della comunicazione di sé - scritta e orale <br />
· Gli strumenti, verbali e non verbali, di presentazione di sé: il curriculum, il colloquio, la corrispondenza on line e off line, le telefonate <br />
· Le offerte che vengono dal mondo del lavoro: inserzioni off e on line, società di selezione personale, bandi di concorso, altro <br />
· Il mondo del lavoro: le organizzazioni e i diversi comportamenti che individui e gruppi possono assumere <br />
· Il progetto come strumento di proposta delle proprie idee. <br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- - -
Metodi didattici
Il corso si articolerà in 24 ore di lezione in aula, durante le quali gli studenti: <br />
- riceveranno informazioni su modalità, strumenti e tecniche sui diversi argomenti <br />
- ascolteranno testimonianze sia di organizzazioni che di professionisti <br />
- potranno verificare direttamente l’acquisizione dei contenuti attraverso simulazioni ed esercitazioni <br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -