Obiettivi formativi
<br />La prima parte del corso si propone di trasmettere le nozioni di base relative al mercato e alle imprese per avvicinare lo studente ai principi e all’oggetto di analisi della microeconomia. <br />La seconda parte mira a definire i caratteri del sistema agroalimentare italiano contestualizzati nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria e della sua evoluzione. <br />Sono infine analizzati i temi attualmente più critici nel panorama nazionale e europeo dell’agroindustria, con particolare riferimento alla legislazione sulla qualità e la sicurezza alimentare.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<br />I Elementi di economia<br /> 1. Il mercato <br /> 2. Le forme di mercato<br /> 3. Le funzioni di domanda e di offerta <br /> 4. La teoria del comportamento del consumatore <br /> 5. Cenni sulla teoria dell’impresa <br /> <br />II Le caratteristiche del sistema agroalimentare <br /> 1. Il sistema agroalimentare: definizioni <br /> 2. Il settore primario <br /> 3. L’industria alimentare<br /> 4. La distribuzione all’ingrosso e al dettaglio dei prodotti agroalimentari<br /> <br />III. La Politica Agricola Comune<br />1. Il Trattato di Roma<br />2. La riforma Mc Sherry<br />3. Agenda 2000<br /> <br />IV. La sicurezza alimentare<br />1. La politica comunitaria<br />2. Il Libro bianco<br />3. Il regolamento 178/2002<br /> <br />
Programma esteso
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Bibliografia
<br /><br /> <br />Samuelson P., Economia, W.D. Nordhaus, ultima edizione.<br />Saccomandi V., Economia dei mercati agricoli, Ed. Il Mulino<br /> <br /> <br />
Metodi didattici
<br />L’accertamento della preparazione degli studenti avviene con prova orale. Durante il corso possono essere tenute delle esercitazioni e dei seminari di approfondimento, che potranno prevedere la redazione di elaborati da parte degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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