Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base su finalità e metodologie utilizzabilinegli studiecotossicologici e sui metodi previsionali disponibili.Fornireunavisione critica sulle possibilità di applicazione e suilimiti deitest tossicologici. Mediante le esperienze di laboratorio cisi proponeinoltre di fornire gli strumenti conoscitivi per realizzare itest tossicologici più semplici.<br />
Prerequisiti
<br /> Aver seguito e superato i corsi di Ecologia e Biometria/Statistica
Contenuti dell'insegnamento
<br />Parte I: Tossicologia ed ecotossicologia <br />Studio degli effetti tossici: <br />- meccanismi di azione tossica<br />- effetti acuti, cronici, subletali<br />- metodi di analisi dei dati tossicologici<br />- limiti dei saggi di laboratorio<br /><br />Parte II: I test applicabili in tossicologia ambientale <br />Criteri generali per la scelta del tipo e della metodologia di saggio.<br />Tossicologia degli ambienti acquatici:<br />- i saggi con organismi di acque dolci e marine<br />- saggi sui sedimenti.<br />Tossicologia degli ambienti terrestri.<br />Biomarker: applicazioni e tipologie principali<br /><br />Parte III: Previsione degli effetti e criteri di qualità <br />Relazioni quantitative struttura-attività: fondamenti teorici e applicazione<br />Criteri di qualità ambientale: i diversi approcci alla formulazione<br /><br />Parte IV: Distribuzione e persitenza nell’ambiente <br />Proprietà fisico-chimiche di interesse ecotossicologico.<br />I processi di degradazione.<br />Bioaccumulo, bioconcentrazione e biomagnificazione.<br />Modelli previsionali<br /><br />Parte V: Stima del Rischio <br />Basi per la formulazione di indici di rischio.<br />Legislazione<br /><br />Laboratorio <br />Test di tossicità acuta con invertebrati dulcicoli:<br />valutazione della tossicità di un composto inorganico.<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Vighi M., Bacci E. (1998). Ecotossicologia. UTET, Torino<br />Calow P. (1994). Handbook of Ecotoxicology. Blackwell Scientific Publications, Oxford. Vol. 1 e 2. <br /><br />
Metodi didattici
Il corso é costituito principalmente da lezioni orali: é comunqueprevista una parte di laboratorio per la realizzazione di un test ditossicità acuto sul crostaceo Daphnia magna. All'esame glistudenti devono presentare una breve relazione scrtta contenentel'elaborazione e l'analisi dei risultati ottenuti nelle esercitazionidi laboratorio<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -