Obiettivi formativi
- Acquisire la padronanza nell’analisi dell’evoluzione dei diversi livelli della ricerca negli ambiti sanitari e negli specifici ambiti disciplinari della classe 3
- Sviluppare la capacità di
a. individuare i problemi di assistenza
b. formulare ipotesi e scopi su cui definire il procedimento pratico di ricerca
c. sviluppare la capacità di attuare l’analisi critica della letteratura di riferimento, al fine di definire l’efficacia dell’assistenza erogata
d. utilizzare gli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni relativi all’assistenza nei diversi ambiti di esercizio professionale
Contenuti dell'insegnamento
- Ambiti della ricerca sanitaria e specifica per la classe 3
- Processo di ricerca e problemi etici nella ricerca
- Pianificare una ricerca
- Identificazione e definizione del problema
- L’applicazione di teorie e modelli concettuali
- La pratica basata sulle evidenze
- Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca
- Selezione del campione
- Principi di misurazione
- Metodi di raccolta dati
Bibliografia
James A. Fain, La ricerca – leggerla, comprenderla e applicarla, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, 2004, trad. it. di: Reading, Understanding, and Applying Research. A test and Workbook, 2nd edition (I primi nove capitoli)
Kenneth D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Bologna, ed. Il Mulino, 1985, trad. it. di Methods of Social Research, New York, The Free Press, 1982. Edizione italiana a cura di Maurizio Rossi. (I primi cinque capitoli)
Dispense a cura dei docenti
Metodi didattici
Lezioni partecipative con supporti audiovisivi e discussione in aula con gli Studenti
Modalità verifica apprendimento
Prova orale nelle date di appello previste