Obiettivi formativi
La traduzione delle scelte strategiche - affrontate nella prima parte del corso – in una proposta di valore per il cliente avviene attraverso lo sviluppo di un insieme coerente di decisioni che vanno a comporre il marketing-mix, ovvero:
- decisioni circa la strategia di prodotto e di marca, con particolare attenzione al tema dello sviluppo dei nuovi prodotti;
- decisioni sulla definizione del prezzo di nuovi prodotti, di una gamma di prodotti nonché di aggiustamento dei prezzi di prodotti esistenti;
- decisioni circa un piano di comunicazione integrata di marketing, che comprende le seguenti leve:
• comunicazione e promozione diretta, basata su database, online e mobile;
• vendita personale e promozione delle vendite;
• pubblicità;
• pubbliche relazioni.
Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di strategie di loyalty marketing e CRM (customer relationship management) grazie alle competenze presenti nell’Area Marketing della Facoltà di Economia dell’Università di Parma, dove è attivo dal 1998 un Osservatorio Carte Fedeltà.
Analogamente, fondandosi su una tradizione di ricerca della Facoltà, il corso svilupperà con attenzione il tema della gestione dei canali di marketing, in particolare della distribuzione al dettaglio (retailing), in prospettiva internazionale.